Same Deutz-Fahr Italia spa (1918 - inizio sec. XXI)

fondo | livello: 1

Conservatore: Same Deutz-Fahr Italia spa [numero REA: 171846 Bg] (Treviglio, BG)

Produttore fondoTreviglio, Same Deutz-Fahr Group spa [numero REA: 171846 Bg](1942 - )

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 522 buste, 6 volumi, 102 calendari, 298 filmati, 20 modellini di trattori, 5000 stampe fotografiche, 389 disegni, 99 pezzi, 110 scatoloni, 70.000 ca. disegni tecnici

Contenuto: L'Archivio Same comprende la documentazione storica della Same e dei marchi del Gruppo (Same, Lamborghini, Deutz-Fahr; Hurlimann).
Il materiale conservato in Archivio è riordinato e catalogato con un software di una società privata. La consultazione del catalogo è possibile tramite il sito internet. In collaborazione con l’Archivio, l’impresa ha inviato una circolare interna per invitare le direzioni a non effettuare scarti di documentazione e a prendere accordi con il responsabile dell’Archivio per valutare il valore storico delle carte e l’eventuale versamento delle stesse all’Archivio.
Oltre ai materiali inventariati esiste un deposito denominato "B”"che conserva circa 110 scatoloni di documentazione già individuata per la conservazione permanente (si veda la relativa partizione) e in attesa di essere cataolgata. Sono stati inoltre individuati circa 70.000 disegni tecnici con i relativi registri, oggetto di uno dei prossimi interventi.
La descrizione delle partizioni riprende la categorie individuate all'interno dell''inventario.

Storia archivistica: Archivio conservato da Same Deutz-Fahr Italia spa società a socio unico del gruppo Same Deutz-Fahr a titolo di proprietà.
Non si hanno notizie di dispersioni accertate della docuementazione. È tuttora in corso una costante verifica presso le direzioni per segnalare la presenza di documentazione che potrebbe confluire nell'archivio storico.

Criteri di ordinamento: ordinato

Strumenti di accesso interno: Inventario.

Compilatori
Eddy Moschetti, archivista

espandi | riduci