Giunta provinciale di Pavia per l'Esposizione Nazionale di Milano del 1881 (1880 - 1884)

fondo | livello: 1

Conservatore: Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Pavia (Pavia, PV)

Produttore fondoPavia, Giunta provinciale di Pavia per l'Esposizione Nazionale di Milano del 1881 (1880 - 1883)

Progetto: Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Pavia (2003 - 2011)

Consistenza: 10 unità archivistiche

Contenuto: Si tratta della documentazione relativa all'attività svolta dalla Giunta provinciale per l'Esposizione nazionale di Milano 1881, istituita in seno alla Camera di commercio di Pavia, secondo le direttive ministeriali. La prima adunanza della Giunta di Pavia risale al 12 agosto 1880. I fascicoli creati in sede di riordino sono i seguenti:

"Regolamenti, disposizioni e programmi dell'Esposizione"

"Giunte locali per l'Esposizione di Milano 1881"

"Istituzione della Giunta provinciale per l'Esposizione di Milano - Verbali di seduta della Giunta - Costituzione dei Subcomitati"

"Contributi ricevuti dalla Giunta provinciale per le spese - Spese sostenute - Rendiconti"

"Partecipazione all'Esposizione: domande di ammissione, notifiche di accettazione"

"Corrispondenza con il Comitato esecutivo per l'Esposizione di Milano"

"Corrispondenza con Alfredo Normand rappresentante"

"Spedizione e ritiro degli oggetti esposti a Milano: corrispondenza e polizze di spedizione e rispedizione"

"Collocamento e disimballo degli oggetti esposti"

"Premiazioni".

Nel primo fascicolo intitolato "Regolamenti disposizioni e programmi dell'Esposizione" si può trovare il "Manifesto" pubblicato dalla Camera di commercio di Milano, promotrice dell'Esposizione del 1881; oltre che il Regolamento per l'ammissione, il programma completo dell'Esposizione e i disegni delle vetrine messe a disposizione degli espositori. Di notevole interesse e particolarmente completa è la serie delle "Domande di ammissione" degli espositori della provincia di Pavia, che fornisce preziose informazioni sulle produzioni industriali e agricole dell'area.

Storia archivistica: La documentazione era conservata in parte sciolta e in parte raccolta in fascicoli. Dall'analisi delle carte è subito apparso chiaro trattarsi della documentazione prodotta dalla Giunta o sotto-commissione provinciale istituita in seno alla Camera di commercio in occasione dell'Esposizione nazionale di Milano del 1881, secondo le direttive del governo. Si quindi è dovuto procedere ad un riordino completo delle carte, realizzando una fascicolazione in base alle attività e funzioni svolte dalla Giunta.

Informazioni sulla numerazione: La numerazione va da n. 32 a n. 41 con l'indicazione "AGG. Antichi".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).