La sezione Archivi storici

La sezione Archivi storici del portale Lombardia Beni Culturali nasce con lo scopo di promuovere la conoscenza e l'utilizzo delle fonti archivistiche. La sezione mette a disposizione banche dati di inventari archivistici realizzati nel corso degli ultimi due decenni con il sostegno della Regione Lombardia e descrizioni di fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Milano.

La sezione è l'evoluzione del sito Archivi storici della Lombardia - PLAIN, a sua volta parte integrante del portale Lombardia Storica, il cui sviluppo aveva avuto origine da un Accordo stipulato nel 2004 tra Regione Lombardia, Archivio di Stato di Milano e Soprintendenza archivistica per la Lombardia che prevedeva il coordinamento per la pubblicazione dei lavori archivistici.
Archivi storici della Lombardia - PLAIN era stato avviato dalla Regione Lombardia e dall'Archivio di Stato di Milano nell'ambito dell'Accordo di programma quadro tra Regione e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'Università degli Studi di Pavia, nel contesto di due successive convenzioni con la Regione Lombardia, ha provveduto in accordo con i committenti all'analisi tecnica, allo sviluppo delle componenti software necessarie e infine alla implementazione del sistema.

Sotto il profilo tecnologico, le basi dati delle descrizioni archivistiche vengono raccolte in un ambiente che ha come modulo base il software del SIUSA (Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche), reso disponibile grazie a una convenzione tra Regione Lombardia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi.

Enti promotori
Regione Lombardia, Direzione Generale Culture, identità e autonomie della Lombardia
Archivio di Stato di Milano
Soprintendenza archivistica per la Lombardia

Ente realizzatore
Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di scienze storiche e geografiche "C. M. Cipolla"
Sezione di Scienze Storiche e Paleografiche del Medioevo

Comitato operativo tecnico scientifico
Roberto Grassi (Regione Lombardia)
Maurizio Savoja (Archivio di Stato di Milano)
Michele Ansani, Ezio Barbieri, Paul Gabriele Weston (Università degli Studi di Pavia)

Direzione e coordinamento
Saverio Almini
Daniela Bondielli (2002-2005)

Sviluppo informatico
Cooperativa Codex, Pavia
Nicola Lamberti, Karim Riccardi (7pixel srl) (2002-2005)
Marino Delfino, Paolo Ongaro (TAI snc) (2005-2007)

Tempi di realizzazione
2002 - 2017