Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line) 1998 - 2007

Una prima schedatura di tutti i fondi conservati presso l'Archivio di Stato è stata realizzata tra 1998 e 2000, nel contesto del progetto nazionale "Anagrafe informatizzata degli Archivi italiani", seguendo i criteri definiti per tale progetto ed utilizzando il relativo, specifico, software. Questa prima fase è stata realizzata dalla coop. Arché, su incarico dell'ASMi e col coordinamento di Maurizio Savoja con la collaborazione di Maria Pia Bortolotti e Bernadette Cereghini.
La base dati è stata successivamente migrata in ambiente MS Access, superando in tal modo il problema dell'obsolescenza del software originario, e in seguito (2002) nell' ambiente software del sistema Archivi storici della Lombardia - PLAIN.
In questo nuovo ambiente le schede descrittive sono state riviste, con una riorganizzazione dei dati nei nuovi tracciati basati sugli standard descrittivi internazionali ISAD (G) ed ISAAR (CPF). Le descrizioni dei fondi archivistici sono state altresì integrate, anche mediante nuove indagini sulla documentazione, e sono state realizzate ex novo le descrizioni riferite a Soggetti produttori, Profili istituzionali, Profili documentari.
Il progetto è ancora in corso (ottobre 2007): l'obiettivo è la pubblicazione di schede descrittive per tutti i fondi archivistici conservati e per tutte le loro partizioni più significative, con l'individuazione e, per quanto possibile, la descrizione dei relativi soggetti produttori.
Quest'ultima fase del progetto è coordinata da Maurizio Savoja e Carmela Santoro; gli interventi sulle singole schede sono segnalati nelle schede stesse.

Oltre ai dati descrittivi riferiti a questo progetto, sono progressivamente resi disponibili dati descrittivi provenienti da specifici progetti di inventariazione e schedatura, per i quali si veda la specifica scheda progetto relativa a ciascuno di essi.

Fino ad ottobre 2007 il progetto era denominato "Archivio di Stato di Milano: Anagrafe informatizzata degli archivi italiani", riprendendo il nome del progetto nazionale originario. E' stato rinominato "Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)" per rappresentare in modo più adeguato l'attuale natura del progetto ed il suo ruolo nel sistema delle descrizioni archivistiche relative al patrimonio conservato dall'Archivio di Stato di Milano.

Responsabilità del progetto
Savoja, Maurizio (con la collaborazione di Maria Pia Bortolotti e Bernadette Cereghini) per AS Milano (1998-2000), responsabile scientifico
Savoja, Maurizio e Santoro, Carmela per AS Milano (dal 2003, coordinamento e supervisione redazione e pubblicazione schede descrittive), responsabile scientifico
Savoja, Maurizio per AS Milano (gestione e migrazione della base dati, 2000 - 2003), responsabile scientifico

Soggetti coinvolti
Arché Società Cooperativa arl (1998 - 2000), realizzatore
Archivio di Stato di Milano, promotore
Direzione Generale per gli Archivi (già Ufficio Centrale Beni Archivistici), finanziatore