Casa di Santa Maria Annunciata, canonichesse regolari di Sant'Agostino (1435 - 1797)

Altre denominazioni:
monastero dell'Annunciata, lateranensi

Sede: Milano porta Nuova

Tipologia ente: ente ecclesiastico

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

Probabilmente in origine ricovero per converite, nel 1435 fu ampliato grazie a tre nobildonne milanesi, tra cui Margherita di Mandosso che acquistò da Margherita del Castello un terreno a Porta Nuova, parrocchia di San Bartolomeo, dove fu iniziata la costruzione di chiesa e convento.
Nel 1437 giunse la bolla di conferma da parte di papa Eugenio IV quali Canonichesse regolari lateranensi, nome che identificava religiose votate al culto divino presso una determinata chiesa.
Latuada fornisce una versione diversa, riferendo che nel 1484 il nobile cittadino Luigi Cagnola, a causa di un sogno fatto, prese sotto la sua protezione alcune pie donne che vivevano insieme in ristrettezze in una casa e su quel sito costruì chiesa e convento.
Sempre Latuada suppose che le pie donne ivi congregate avessero preso la regola e l'abito delle Canonichesse regolari Lateranensi forse perché in quel periodo il nobile Daniele Birago fondò per testamento il convento maschile della Passione affidandolo appunto ai Canonici regolari lateranensi e forse le madri ebbero motivo di porsi sotto la loro cura.
L'ente fu soppresso nel 1797.

Bibliografia
- LATUADA, Descrizione di Milano, 5, 309-313 = LATUADA, S., Descrizione di Milano (...), delle Fabbriche più cospicue che si trovano in questa Metropoli (...), 5 tomi, Milano, Giuseppe Cairoli, 1737-1738, (tomo V, porta Nuova/Comasina, 1738); riprodotto integralmente a cura di G. MASTRULLO per i tipi delle Edizioni La Vita Felice: tomo V
- POGLIANI, Contributo, 237 = POGLIANI, M., Contributo per una bibliografia delle fondazioni religiose di Milano, in «Ricerche storiche sulla Chiesa ambrosiana», 1985, XIV, pp. 157-281
- SEBASTIANI, Gruppi di donne, 109 - 110 = SEBASTIANI, L., Gruppi di donne tra convivenza e assistenza, in La città e i poveri. Milano e le terre lombarde dal Rinascimento all'età spagnola, a cura di D. ZARDIN, Milano 1995, pp. 101-115.

Compilatori
prima redazione: Saita Eleonora, archivista (2004/06/16)