Congregazione di carità di Oltre il Colle (1862 - 1937)

Sede: Oltre il Colle

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Comune di Oltre il Colle

Per le informazioni essenziali di carattere istituzionale sulla congregazione di carità si veda il profilo generale accessibile da questa scheda (link Collegamenti).
Precedette la congregazione di carità (1862 - 1937) la Misericordia di Oltre il Colle, la cui attività è documentata fin dagli inizi del XVI secolo, e il locale Luogo pio elemonisiniero dal 1817, depositario della gestione di alcune opere pie fondate alla fine del secolo precedente, vale a dire la Misericordia di San Bartolomeo, detta anche Misericordia comunale, la Misericordia di Zambla, il Legato Castellini di Zorzone e il Legato Palazzi Marietti di Zorzone. Pur essendo amministrate dalla Congregazione di carità ognuna di queste opere pie disponeva di una autonoma contabilità, esercitava una propria attività di assistenza e beneficenza secondo la volontà dei fondatori e produceva bilanci e conti conti consuntivi in forma indipendente.
Le opere pie amministrate dalla Congregazione di carità di Oltre il Colle erano: la Misericordia di Oltre il Colle (1), il Legato Castellini di Zorzone, il Legato Marietti di Zorzone, la Misericordia di Zambla (2).
(1) Distinta da queste vi era inoltre anche la Commissaria Maurizio, si veda la scheda introduttiva all'archivio di questo ente. La descrizione delle quattro opere pie viene riportata nel verbale di ispezione al comune, datato 29 maggio 1873, effettuata dal consigliere prefettizio e del quale si riporta la trascrizione integrale: "Opere pie: Congregazione di Carità. Esistono in comune le seguenti opere pie.
- 1° Opera Pia della Misericordia Comunale il cui patrimonio consiste in reddito di fondi regolarmenti affittati per L. 58, in livelli per L. 5.84 interessi capitali regolarmente investiti per la somma di L. 175 ed in rendita sul debito pubblico di L. 10.
- 2° Legato Castellini il cui patrimonio consiste in fitto di terreni basati a regolari scritture per L. 382, in interessi di capitali per L. 92 regolarmente investiti ed in rendita sul debito pubblico per L. 15.
- 3° Legato Marietti il cui patrimonio consiste in affitti di terreno regolarmente investiti per la somma di L. 265 ed in interessi di un capitale per L. 13.
- 4° Legati della Misericordia di Zambla il cui patrimonio consiste in affitti di terreni per L. 37, in interessi di capitali per L. 49.
- 5° Legato del Pio Luogo parziale per la frazione di S. Bartolomeo il cui patrimonio consiste in interessi di capitali per L. 70." Quest'ultimo legato è stato poi assorbito e contabilizzato nella Misericordia Comunale.
Note
(1) Detta anche comunale.
(2) L'archivio conserva inoltre i documenti del Legato Marinelli. Il legato, di L. 1400 italiane, venne istituito dal sacerdote don Giuseppe Molinari, parroco di Peia, in favore dei poveri infermi della parrocchia di S. Bartolomeo di Oltre il Colle ed assegnato in amministrazione alla Congregazione di Carità. Il capitale che doveva essere riscosso da Palazzini Gaetano, venne negato dagli eredi di costui, e perciò venne aperta una causa. La lite si protrasse per alcuni anni e si concluse con una transazione decretata dalla Giunta Provinciale che stabiliva di consegnare al Legato L. 400 italiane, quasi tutte andate perdute nelle spese della causa.

Compilatori
Del Bello Sergio, archivista