Congregazione di carità di Carate Lario (1862 - 1927)

Sede: Carate

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Condizione giuridica: pubblico

Progetto: Comunità Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio

Per le informazioni essenziali di carattere istituzionale sulla congregazione di carità si veda il profilo generale accessibile da questa scheda (link Collegamenti).
Dagli atti conservati nell'archivio della Congregazione di carità di Carate Lario emerge che ad essa era affidata la gestione di due antiche istituzioni pie il cui compito era la distribuzione gratuita di pane alla "generalità degli abitanti": la pia causa del "Venerd́ Santo", risalente al 1590 (1), ed il Legato Comerio, istituto nel 1793 (2).
Con la circolare del 20 gennaio 1893, il Ministero dell'interno propone un modello da adottare per la revisione degli statuti. Il Consiglio di amministrazione della Congregazione di Carate approva lo statuto organico secondo tale modello probabilmente nel 1907. L'archivio ne conserva quattro copie (3).
L'Amministrazione dell'Ente era affidata al Presidente e a un Consiglio composto da membri eletti, che potevano essere "rinnovati senza interruzione più di una volta" . Compito del Consiglio era, in particolare, quello di deliberare sui bilanci e sui conti, provvedere all'amministrazione dei beni e all'erogazione delle oblazioni secondo gli statuti originari e le tavole di fondazione. Compiti del Presidente erano invece quelli di eseguire le deliberazioni del Consiglio, di curare il buon andamento economico e amministrativo dell'ente, di convocare, presiedere e dirigere le adunanze del Consiglio stesso. Tutte le cariche erano a titolo gratuito.
- - - - - - - - - -
Note
1. Cfr. Direzione generale della Statistica, "Statistica delle opere pie al 31 dicembre 1880 e dei lasciti di beneficenza fatti nel quinquennio 1881-85. Lombardia", Roma, Tipografia nell'Ospizio di San Michele di Reggiani e soci, 1887, pag. 188.
2. Cfr. nota 2 e la documentazione conservata nella cart. 1, fasc. 11.
3. Cfr. la documentazione conservata nella cart. 1, fasc. 7.

Bibliografia
- Antoniella 1979

Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista