Federico Motta Editore (1929 -)

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

La Casa editrice Motta venne fondata nel 1929 da Federico Motta, nato a Milano nel 1896, primo figlio di una famiglia di artigiani. Nel 1910, a quattordici anni entra come apprendista alla F .lli Treves con l'intenzione di diventare zincografo, diventando in breve tempo un bravissimo maestro. Ben presto lascerà i F .lli Treves e subito dopo la Prima Guerra Mondiale, insieme ad un ex prigioniero ungherese conosciuto al fronte, fotoincisore come lui, apre la sua prima azienda, la "Fotoincisione Sociale". Il 14 gennaio 1929 poi, da solo, fonda la "Cliché Motta", in Via Paolo Sarpi dando inizio alla Casa editrice. La nuova azienda adotta subito come marchio il torcoliere, lo stesso che, con qualche ritocco, firma ancora oggi tutte le pubblicazioni, ed è anche tra le prime aziende in Italia in grado di realizzare riproduzioni a colori. Arrivano così clienti importanti ed un grafico altrettanto importante e prestigioso come Albe Steiner che progetta i primi manifesti realizzati per la Bemberg, la mitica Leica e la nascente Agfacolor. Gli anni '30 sono anche gli anni della pubblicazione di prestigiosi albi di fumetti come Dick Fulmine,Tony Falco, Zambo. E, sempre anticipando i tempi, la Motta sarà la prima a stampare figurine di calciatori e sportivi che spesso Federico Motta andava a fotografare di persona.
Durante la seconda guerra mondiale anche per la "Cliché Motta" saranno tempi duri, l'attività verrà trasferita in via Branda Castiglioni dove, in locali più ampi, può ospitare la nuova tipografia con attrezzature più moderne, fra le quali troviamo una macchina per la fotoriproduzione montata su un carrello scorrevole che l'ingegnoso Federico realizza utilizzando i binari e le molle di sospensione di un tram. Gli anni del dopoguerra sono caratterizzati da importanti trasformazioni sociali e da una più diffusa esigenza di istruzione, cogliendo questo bisogno il fondatore della Casa editrice ha una felice intuizione: rendere la cultura accessibile a tutti. Nasce così, nel 1952, l' Enciclopedia Motta, la prima enciclopedia italiana a fascicoli settimanali venduta in tutte le edicole a prezzi popolari. L'iniziativa ebbe immediatamente un grandissimo successo.
Negli anni '60 l'azienda continua a crescere e alla sua guida subentra il figlio Virginio Motta che, nel 1965, alla morte del fondatore, per ricordarne la figura, istituisce, a suo nome, una borsa di studio che negli anni premierà migliaia di studenti della scuola media inferiore. Nel corso degli anni ''70 la tecnologia continua a governare i processi di stampa della Federico Motta e i volumi dell'Enciclopedia si arricchiscono di uno strumento di conoscenza innovativo: le Tavole Transvision che consentono, procedendo dall'esterno all'interno, attraverso una serie di leggerissime pellicole che si sovrappongono una all'altra, una lettura in profondità dell'oggetto esaminato. Sempre in questi anni, parte un nuovo grande progetto editoriale che completa e arricchisce la proposta dell'Enciclopedia: sono i volumi dedicati alla Medicina, alla Psicologia, alla Botanica, alla Zoologia e alla Geologia.
Gli anni '80 vedono anche l'istituzione di un Premio Giornalistico che nel corso degli anni verrà consegnato alle firme più importanti del giornalismo italiano: Oreste Del Buono, Claudio Magris, Saverio Vertone, André Glucksman, Carlo Bo, Enzo BIagi, Francesco Alberoni, Piero Angela e molti altri ancora. Verso la metà degli anni '80, la guida dell'azienda passa a Federico, figlio di Virginio, che le fornisce un nuovo assetto societario: nasce così il "Gruppo Editoriale Motta". Sempre in questi anni vengono pubblicati i cinque volumi dei "Decenni di Storia Contemporanea", un'altra importante integrazione dell'Enciclopedia. Grazie al sistema Sonobox, un piccolo strumento di corredo all'opera, si possono ascoltare anche voci e documenti sonori utilizzando alcune pagine speciali inserite nei volumi.
Nel gennaio 1991, la Casa editrice pubblica la prima enciclopedia multimediale italiana. Di lì a poco tempo entrerà a far parte dell'Enciclopedia un programma virtuale interattivo attraverso i supporti visivi e sonori dei CD -ROM. Attualmente, la Casa Editrice Motta ha ampliato i propri ambiti editoriali, oltre alle Enciclopedie e ai Dizionari pubblica infatti anche testi di Arte -Archeologia, Architettura -Urbanistica e Fotografia.
A partire dal 1998, per dare spazio al settore editoriale per ragazzi, la Motta Editore ha creato il Marchio "Motta Junior" (il cui pacchetto di maggioranza viene rilevato dalla Giunti nel 2008) in compartecipazione con la "Actes Sud Motta" francese che pubblica i titoli del Catalogo Motta in Francia (Si vedano, a tale proposito, le schede del censimento relative alla "Motta Junior" e alla "Actes Sud Motta") .
Nel 1998 l'azienda fa approdare la cultura enciclopedica su Internet: dall'autunno dello stesso anno, infatti, viene messa a disposizione dei clienti una banca dati on line consultabile su un qualsiasi televisore domestico. Alla fine degli anni '90, grazie ad operazioni articolate ed acquisizioni strategiche, il Gruppo detiene il 25% nel settore vendite dirette dell'intero mercato editoriale e multimediale. Ma l'avvento della terza generazione Motta segna anche l'esordio della Casa editrice nel settore volumi illustrati di arte, fotografia, architettura e design, nonché la creazione del ramo di editoria sponsorizzata per conto di istituti bancari, enti locali, grandi aziende ed istituzioni musicali.
La Casa editrice amplia la sua presenza nell’editoria multimediale e on line, attivando anche sservizi di catalogazione e archiviazione digitale di immagini con il sito Mottaimmagini .it .
La crescita delle attività degli ultimi anni oltre ha collocare la Motta fra le imprese leader del settore, ha portato alla costituzione del Gruppo Editoriale Motta, all’interno del quale si collocano la Federico Motta Editore e altre 5 società editoriali, Grolier, 24 ORE Motta Cultura, (che ha acquisito nel 2007 anche il marchio Libri Scheiwiller, vedi scheda), Motta On Line, Mottajunior (vedi scheda), Motta Finanziaria, Le Libellule .
Le attività amministrative generali sono gestite dalla holding del gruppo Motta Finanziaria.

Ambiti editoriali: saggistica; grandi opere; illustrati; ragazzi; scolastica; multimedia;
altro: arte -archeologia, architettura -urbanistica, fotografia, fumetto, enciclopedie -dizionari; cataloghi;
Bibliografia: N. Tranfaglia, A. Vittoria, "Storia degli editori italiani", Bari, Laterza, 2000 .

ISBN: 88 -7179

Novità: 37
Collane: 16

Il Gruppo Editoriale Motta è formato da sette società:
- Federico Motta Editore
- Grolier Italia
- 24 ORE Motta Cultura
- Motta On Line
- Mottajunior
- Motta Finanziaria (Holding del Gruppo)
- Le Libellule

Compilatori
Sironi Daniele, Archivista
Perondi Gianluca, Archivista