Mondadori Education (1989 -)

Altre denominazioni:
Mondadori Education

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

"Elemond Scuola", oggi Mondadori Education nasce nel 1989, come dipartimento dedicato alla produzione di libri scolastici del Gruppo Mondadori, (all'epoca aveva la denominazione di "Elemond Scuola S .r .L .").
Con l'acquisizione della Casa editrice di Bergamo, "Minerva Italica", e la sua fusione con la "Arnoldo Mondadori Scuola" si viene a costituire il primo nucleo di quello che diventerà successivamente "Elemond Divisione Scuola". A partire dal 1991, entreranno a far parte della "Elemond Scuola" un'altra Casa Editrice di Bergamo la "Juvenilia", e successivamente la Carlo Signorelli Editore.
Nasce nel frattempo anche la "Elemond Scuola & Azienda", già attiva nel Gruppo AME come marchio editoriale di scolastica rivolto agli istituti tecnici e professionali. Negli stessi anni viene acquisita anche la "Einaudi Scuola" un marchio già creato nel 1990 e per finire, nel 1999, Mursia Scuola e la Casa editrice "Felice Le Monnier" di Firenze", che sebbene sia un marchio di proprietà dell'AME e quindi non facente parte del Gruppo Elemond viene gestita però dalla stessa Elemond (a tale proposito si vedano le schede del Censimento relative a Ame e Elemond S .p .A .). La "Elemond -Divisione Scuola" in quegli anni raggiunge la consistenza di ben otto marchi editoriali specializzati nella produzione di libri scolastici.
Nel 1992 confluisce insieme a Electa nel gruppo "Elemond S .P .A ."

Si precisa che la denominazione "Elemond -Divisione Scuola" non è il nome del Gruppo societario ma semplicemente una divisione all'interno della "Elemond S .P .A .", si è dovuto, pertanto, formulare questa indicazione e compilare una scheda "ad hoc" vista la complessità dell'assetto societario della Elemond e allo scopo di distinguere i marchi specializzati nella produzione scolastica dagli altri marchi Elemond .
Con la nascita nel 2000 di Edumond Le Monnier sono invece riunite sotto un unico brand gli 11 marchi delle case editrici del settore scolastico della Mondadori. Con il 1°gennaio 2008 Edumond Le Monnier è diventata Mondadori Education e i marchi sono diventati 17 (ottobre 2008):
A. Mondadori Scuola, C. Signorelli Scuola, Einaudi Scuola, Electa Scuola,Juvenilia Scuola, Le Monnier Scuola, Minerva Scuola, Mursia Scuola, Piemme Scuola, Poseidonia Scuola, Salani Narrativa, Scuola & Azienda, Macmillan, Burlington Books, Huber, Mondadori Università, Le Monnier Università .

(Nel censimento sono riportati i dati relativi a fondi archivistici e bibliotecari comuni ai sette marchi presenti (al 1999), mentre per ogni marchio è stata redatta una scheda specifica con i propri dati relativi. Rimane fuori da questa descrizione il Gruppo "Felice Le Monnier" in quanto all'epoca della rilevazione (1999) era stata acquisita da poco tempo e il trasferimento degli archivi non era ancora stato effettuato - si veda a tale proposito la scheda del Censimento relativa a "Casa Editrice Felice Le Monnier S .p .A .").

Ambiti editoriali:
altro: Libri Scolastici. (Il numero delle collane qui indicato si riferisce ad alcune produzioni targate "Elemond Scuola" in generale e non attribuibili a marchi specifici come Minerva, Juvenilia, etc. Non trattasi, inoltre, di vere e proprie collane, bensì di settori specifici a cui è riferita la produzione generale di Elemond, come Didattica Multimediale, la produzione Video, Software Education. Per le novità e le collane relative a ciascun marchio si vedano le rispettive schede)
Bibliografia: N. Tranfaglia, A. Vittoria, "Storia degli editori italiani", Bari, Laterza, 2000 .

ISBN: 88 -88242

Collane: 36

Struttura del Gruppo Mondadori
Arnoldo Mondadori Editore S .p .A. (Capogruppo)

Libri
- Giulio Einaudi Editore S .p .A. 100%
- Sperling & Kupfer Editori S .p .A. 100%
- Edizioni Piemme S .p .A. 90%
- Mondadori Electa S .p .A. 100%
- Mondadori Education 100%
- A. Mondadori Scuola
- C. Signorelli Scuola
- Einaudi Scuola
- Electa Scuola
- Juvenilia Scuola
- Le Monnier Scuola
- Minerva Scuola
- Mursia Scuola
- Piemme Scuola
- Poseidonia Scuola
- Salani narrativa
- Scuola & Azienda
- Macmillan
- Burlington Books (inglese)
- Huber (tedesco)
- Mondadori Università
- Le Monnier Università
- Electa Napoli S .p .A. 80%
- Harlequin Mondadori S .p .A. 50%
- Edizioni Electa Bruno Mondadori S .r .l. 50%
- Edizioni EL S .r .l. 50%
- Grupo Editorial Random House Mondadori S .L. 50%
- Mach 2 Books S .p .A. 34,91%

Periodici
- Mondadori France 100%
- Press -Di S .r .l. 100%
- Gruner+Jahr/Mondadori S .p .A. 50%
- Hearst Mondadori Editoriale S .r .l. 50%
- Mondadori Rodale S .r .l. 50%
- ACI Mondadori S .p .A. 50%
- Attica Publications S .A. 41,66%

Pubblicità
- Mondadori Pubblicità S .p .A. 100%

Printing
- Mondadori Printing S .p .A. 20%

Direct
- Cemit Interactive Media S .p .A. 100%
- Mondadori Retail S .p .A. 100%
- Mondadori Franchising S .p .A. 100%
- Messaggerie Digitali S .p .A. 100%
- Mondolibri S .p .A. 50%

Radio
- Monradio S .r .l. 100%

Quotidiani
- Società Europea di Edizioni S .p .A. 39,27%

Altre attività
- Mondadori International S .A. 100%

Compilatori
Sironi Daniele, Archivista
Perondi Gianluca, Archivista