Selezione dal Reader's Digest spa (1948 -)

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

La casa editrice nacque per la pubblicazione dell¿omonimo mensile statunitense, creato nel febbraio 1922 da William Roy DeWitt Wallace e Lyla Bell Acheson, per la diffusione di quelli che erano ritenuti i migliori articoli e pezzi letterari del momento, riuniti in un¿unica rivista .L'oculatezza delle scelte, l'ampiezza degli argomenti trattati e il carattere divulgativo le decretarono un largo successo in moltissimi paesi, sull'onda del quale nel 1948 approdò anche in Italia. Accanto al Reader's Digest (unica pubblicazione periodica), la casa editrice negli anni ¿50 iniziò a pubblicare volumi autonomi, per lo più di narrativa. Oggi sono in catalogo due principali collane: la prima di romanzi condensati, la seconda di Grandi opere. Dal 1959 vengono edite anche raccolte musicali, dapprima su LP di vinile, poi su audiocassette e infine su CD. Si tratta per lo più di raccolte musicali di tutti i generi (classica, leggera, da ballo, ecc .) realizzate su licenza delle case discografiche. Dal 1994 escono anche raccolte di videocassette di diverso genere (viaggi, natura, animali) .

Nel 2000 il marchio entra a far parte di Camuzzi Gasometri SpA, inquadrata nella divisione Camuzzi Editoriale (poi controllata di Camuzzi International ) .

Con il venire meno dell'attività di publishing, Selezione ha cessato le pubblicazioni nel dicembre 2007 .

Nel 2008 è nata una nuova società editoriale la MK Group srl, con sede a Trieste, con in programma la pubblicazione e la distribuzione in Italia del catalogo di The Reader¿s Digest Association, Inc.

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica; grandi opere; ragazzi;

ISBN: 88 -7045

Novità: 16

Collane: 3

Compilatori
Scarpellini Emanuela, Archivista
Perondi Gianluca, Archivista