Casa editrice Corbaccio srl (1923 -)

Altre denominazioni:
Studio Editoriale Corbaccio

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

Nel 1923, a Milano, Enrico dall'Oglio rileva il marchio "Studio editoriale Corbaccio".
Nato ad Imola nel 1900, milanese d'adozione, autodidatta, Enrico dall'Oglio diviene direttore nel primo dopoguerra alla Modernissima, per avviare successivamente l'attività editoriale in proprio con la Corbaccio. Nel 1932 nasce "I corvi", l'universale economica moderna nella quale appare la prima edizione italiana di "Gente di Dublino" di Joyce e che avrebbe accolto più tardi "Gli indifferenti" di Moravia. Dello stesso anno è la celebre collana "Scrittori di tutto il mondo", che ebbe il merito di far conoscere in Italia i più famosi autori stranieri, da Thomas Mann a Céline, a Bernanos, a Wilder, a Dos Passos, Schnitzler, Doeblin, Sinclair Lewis, Katherine Mansfield. Nel 1938, con la pubblicazione della "Coscienza di Zeno" di Italo Svevo, la Corbaccio inizia il grande rilancio delle opere di uno dei massimi scrittori italiani del secolo, fino ad allora misconosciuto dal pubblico e dalla maggioranza dei critici. Nel 1966 Enrico dall'Oglio muore lasciando il compito di continuare la propria attività al figlio Andrea che, d'intesa con la Oxford University Press, pubblica la collana "I maestri del passato". Nel 1970, un altro grande successo: "Il padrino" di Mario Puzo, accanto al quale si affermano i romanzi di altri autori americani di narrativa ed evasione, da Arthur Hailey a Irving Stone. Nascono poi le collane "Cultura contemporanea", "Grandi famiglie", "Exploits", che si afferma rapidamente come la più importante collana di alpinismo.
A partire dal 1992, la proprietà della Casa editrice passa a Longanesi: la Casa editrice Longanesi e l'editore dall'Oglio raggiunsero, infatti, un accordo per la cessione dell'intero catalogo, delle collane e delle giacenze alla stessa Longanesi, compreso il marchio "Corbaccio", mentre il marchio "dall'Oglio" resta di proprietà della famiglia. Attualmente, la Corbaccio ha tre collane principali: "Scrittori di tutto il mondo", che raccoglie i grandi scrittori di questo secolo; la "Collana Storica", diretta da Sergio Romano, che include autori stranieri e italiani su argomenti di interesse generale legati in particolare agli ultimi cinquant'anni; la collana "New Age", composta da romanzi e guide nell'ambito delle nuove tendenze spirituali millenaristiche. Un altro importante settore di attività della Corbaccio è quello della saggistica su problematiche di attualità.
Nel 2005 la casa editrice fu acquisita, insieme al gruppo Longanesi, dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMS).

Del Gruppo GeMS fanno parte:
- Garzanti Libri spa
- Longanesi & C. spa
- A. Vallardi Editore srl
- Pro Libro
- A. Salani Editore
- Ponte alle Grazie
- Casa Editrice Corbaccio srl
- Ugo Guanda editore spa
- TEA spa
- Casa Editrice Nord srl
- RL Libri srl
- Chiare Lettere

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica; grandi opere;

Bibliografia: "Un editore per la libertà: Enrico dall'Oglio", di Ada Gigli Marchetti, in "Stampa e piccola editoria tra le due guerre", a cura di Ada Gigli Marchetti e Luisa Finocchi, Milano, Franco Angeli, 1997, pp .9 -17; N. Tranfaglia, A. Vittoria, "Storia degli editori italiani", Bari, Laterza, 2000; A. Gigli Marchetti, "Le edizioni Corbaccio. Storia di libri e di libertà", Milano, Franco Angeli, 2000.

ISBN: 88 -7972

Novità: 36
Collane: 11

Compilatori
Colò Anna, Archivista
Perondi Gianluca, Archivista