Asilo infantile di Albese (1905 - [1946])

Sede: Albese

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Comune di Albese con Cassano

L'Asilo infantile di Albese viene istituito nel 1905 " per iniziativa del Benemerito Brunati Cav. ing, Pietro che, in unione al Comune, costruì l'edificio".
L'Asilo adotta un proprio statuto, costituito da 30 articoli, il 28 aprile 1907. Scopo dell'istituzione è la custodia e l'educazione dei bambini poveri d'ambo i sessi dai 3 ai 6 anni. Lo statuto precisa che "rimanendo posti disponibili dopo l'ammissione dei poveri, possono essere ammessi anche i bambini non poveri, versando il pagamento di una retta da stabilirsi dal Consiglio direttivo".
L'amministrazione della pia istituzione è affidata ad un Consiglio direttivo composto da un presidente e da 6 membri eletti dal Consiglio comunale. Il presidente dura in carica 4 anni mentre i consiglieri durano per 6 anni e si rinnovano per un terzo ogni 2 anni.
Con R.D. del 27 giugno 1908 lo statuto viene approvato e l'Asilo viene eretto in Ente morale.
Nel 1928, anno di istituzione del Comune di Albese con Cassano, la sede dell'Asilo viene trasferita nel nuovo edificio "mercé la cospicua offerta di lire 100.000 fatta per mano del Benemerito Sacerdote Don Giovanni Masciadri, il quale nell'atto di donazione di lire 100.000, ha disposto che il Parroco pro - tempore di Albese fosse membro nato dell'Amministrazione dell'Asilo".
Lo statuto dell'Asilo viene quindi sottoposto a revisione nel 1936: l'organo amministrativo viene ridotto a 5 membri e le modalità di nomina modificate. Il presidente viene eletto direttamente dal Prefetto tra i componenti del Consiglio di amministrazione. Due dei consiglieri sono nominati dal Podestà, uno dal locale Fascio di combattimento, uno dalla Congregazione di carità, mentre è membro di diritto il parroco pro tempore di Albese.
Un'ulteriore riforma dello statuto viene effettuata, alla caduta del regime fascista, in data 6 novembre 1947. Lo statuto viene approvato con Decreto del Presidente della Repubblica del 29 marzo 1952.
A partire dalla fine degli anni '40 del secolo XX la documentazione d'archivio presenta indifferentemente l'indicazione dell'Asilo come "Asilo di Albese" e "Asilo di Albese con Cassano". Gli atti conservati non consentono però di individuare una cesura netta tra le due istituzioni, anche se, a partire dal 1946, con la cessazione delle attività dell'Asilo di Cassano Albese, si può supporre che l'Asilo di Albese con Cassano subentri in toto ai due asili "storici".

Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista