Asilo infantile di Albese con Cassano ([1946] - 1987)

Sede: Albese

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Comune di Albese con Cassano

Dalla documentazione presente nell'archivio risulta che l'Asilo infantile di Albese con Cassano è funzionante a partire dal 1946 con la nomina dei rappresentanti comunali in seno al Consiglio di amministrazione dell'istituzione.
Dagli atti prodotti dall'Asilo appare che questo abbia raccolto le funzioni degli asili infantili di Albese prima e di Cassano Albese poi. Da una nota conservata nell'archivio comunale e datata 7 agosto 1940, risulta infatti che l'Asilo di Cassano "praticamente non funziona in quanto i bambini vengono accolti nell'asilo di Albese". Inoltre nei documenti dell'Asilo di Albese con Cassano sono indicati come estremi istitutivi quelli riferibili all'Asilo di Albese. La carta intestata degli anni '90 del XX secolo, nonché i documenti di riconoscimento quale IPAB, riportano come estremo di erezione in Ente morale quella del R.D. del 27 giugno 1908, atto di riconoscimento dell'Asilo di Albese. Non esiste peraltro alcun atto ufficiale in archivio che certifichi il mutamento della denominazione da "Asilo di Albese" ad "Asilo di Albese con Cassano".
L'attività dell'ente prosegue senza soluzione di continuità sino al 1987, anno in cui viene adottato il nuovo statuto organico in concomitanza con la trasformazione in IPAB. Successivamente lo statuto viene approvato con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 7102 del 5 maggio 1987.
Con Decreto del 9 novembre 1998 n. 72869 della Direzione generale Formazione e lavoro, all'IPAB Asilo infantile di Albese con Cassano viene riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato.

Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista