Agip spa [numero REA: 158722 Mi] (1926 - 1998)

Altre denominazioni:
Azienda Generale Italiana Petroli

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia

Numero REA: 158722 Mi

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Azienda Generale Italiana Petroli - ente pubblico - L. 100.000.000 - 74.20.5

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Agip spa - società per azioni - L. 2.400.000.000.000 - 74.20.5

Profilo storico
L'Azienda Generale Italiana Petroli (Agip dal 1953) venne costituita nel 1926 su iniziativa del governo "per lo svolgimento d'ogni attività relativa all'industria e al commercio dei prodotti petroliferi". I primi passi dell'ente furono caratterizzati da un forte dinamismo e, in breve tempo, all'attività di ricerca mineraria e di raffinazione si aggiunse quella della distribuzione. Lo scoppio della crisi mondiale del '29 segnò anche per l'Azienda Generale una battuta d'arresto nel suo sviluppo. In seguito, grazie alla politica autarchica del regime fascista, l'ente fu in grado di intraprendere una fase di potenziamento e di sviluppo. Al termine della seconda guerra mondiale, dopo che nel corso del conflitto gli impianti sociali erano stati irrimediabilmente danneggiati, il governo incaricò il commissario straordinario Enrico Mattei di liquidare l'iniziativa. La contemporanea scoperta di alcuni giacimenti di metano nell'area di Lodi, tuttavia, convinse Mattei a riorganizzare l'azienda e a predisporre un piano di rilancio. Nel 1953, in seguito alla costituzione dell'Eni (Ente Nazionale Idrocarburi) l'ormai Agip divenne la struttura portante del neocostituito ente e contemporaneamente allargava i propri orizzonti in campo internazionale attraverso la sottoscrizione di accordi diretti con i paesi produttori. Negli anni seguenti, iniziò cosi per la società un lungo periodo caratterizzato da un forte sviluppo del core business aziendale, che andava a comprendere anche la creazione della catena dei MotelAgip.

Le mutate condizioni del mercato energetico e petrolifero verificatesi alla metà del decennio '70, determinarono la decisione governativa di dare al comparto energetico dell'Eni una struttura più ampia ed articolata. Cosi le attività vennero differenziate attraverso la costituzione di tre diverse società: la caposettore Agip per coordinare l'intera strategia energetica, la ricerca mineraria e l'approvvigionamento; l'AgipPetroli e la IP per la raffinazione e la commercializzazione. Ancora negli anni Ottanta, nell'ambito di un nuovo processo di ristrutturazione della società, questa incorporò una serie di aziende del gruppo Eni: Agip Nucleare, Enichimica, Samin, Agip Carbone, Agip Uranio e Pragma. Nel gennaio del 1998, infine, la società è stata incorporata dalla capogruppo Eni, per la quale continua ad operare come divisione per la ricerca e la produzione di idrocarburi.

Bibliografia: Azienda Generale Italiana Petroli - Agip, Cenni illustrativi, Milano 1956; Azienda Generale Italiana Petroli - Agip, Cenni illustrativi, Roma, 1960; M. Colitti, Energia e sviluppo in Italia. La vicenda di Enrico Mattei, Bari, 1979; M. Pizzigallo, L'Agip degli anni ruggenti (1926-1932), Milano, 1984; A. Bartolucci, Quando l'energia fa storia: l'Agip, 1926-1986, Roma, 1986; A. Pierotti, Agip: dai tempi dei records ai vertici mondiali, Roma, 1991

Data aggiornamento: 10/01/2000
Autore della scheda: Geoffrey Pizzorni