Sicurtà 1879 spa [numero REA: 32213 Mi] (1879 -)

Altre denominazioni:
Salvatore Sama & C.

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia

Numero REA: 32213 Mi

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Salvatore Sama & C. - società in accomandita semplice - Lit. 100.000 - 66.03

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Sicurta 1879 spa - società per azioni - Lit. 16.000.000.000 - 66.03

Profilo storico
La 'Salvatore Sama', nata a Firenze nel 1879, era una piccola società dedita all'assicurazione contro la rottura di cristalli e vetri e con un raggio d'azione limitato a livello locale (il suo nome non appare nemmeno nelle prime statistiche ministeriali sulle compagnie di assicurazioni, che pure enumerano le varie cooperative e mutue presenti negli anni '80 del XIX secolo). Il primo cambiamento di rilievo avvenne nel 1903, quando la società si trasformò in anonima per azioni, associando agli eredi del fondatore nuovi personaggi. Il capitale sociale, portato a 125.000 lire, rimaneva comunque di modesta entità, come pure limitato era lo scopo della compagnia che restò l'assicurazione contro la rottura dei cristalli e dei vetri. Nel 1905 la società si trasferisce a Milano. Da allora la compagnia, che aveva modificato la sua ragione sociale in 'Sicurtà 1879', inizio ad ampliare la propria attività anche ad altri rami del settore assicurativo. Almeno dal 1962 la Sicurtà risulta essere parte del gruppo Minerva, che comprendeva le compagnie 'La Minerva' e 'La Minerva Vita'. Nel 1986 entrò, come tutto il gruppo Minerva, a far parte del gruppo Zurigo, una grande compagnia svizzera che negli anni '80 ampliò considerevolmente la propria presenza in Italia attraverso una serie di acquisizioni e una riorganizzazione generale. La Sicurtà continuò a gestire il proprio portafoglio fino al 1997, quando lo cedette parzialmente ad altra società del gruppo Zurigo per specializzarsi nella vendita diretta per telefono di contratti di assicurazione, adottando cosi il marchio di servizio che la Zurigo impiega in tutto il mondo per questo genere di attività, ossia quello di Zuritel.

Data aggiornamento: 10/01/2000
Autore della scheda: Andrea Moroni