Società cooperativa Agricoltori Riuniti Cremonesi e Mantovani - ARCREMAN scrl [numero REA: 41106 Cr] (1941 -)

Sede: Quattro Case

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia

Numero REA: 41106 Cr

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Società anonima cooperativa Latteria di Quattro Case - società anonima cooperativa - L. 11.100 - caseificio e allevamento suini

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Società cooperativa Agricoltori Riuniti Cremonesi e Mantovani ' A.R.CRE.MAN. ' a responsabilità limitata - società cooperativa a responsabilità limitata - - 15.51.2; 01.23; 51.33.1; 52.27.1; lavorazione e trasporto del latte e vendita in comune del latte e prodotti caseari; allevamento suini.

Profilo storico
La Latteria sociale di Quattro Case nasce come società di fatto nel novembre 1939 (registrazione Cciaa n. 40573 in data 14 sett. 1941), su iniziativa di 19 agricoltori locali intenzionati a lavorare in un unico caseificio il latte prodotto nelle singole aziende, vendendone burro e formaggio relativi e utilizzando il siero nell'allevamento dei suini. In seguito alla cessazione di questa nel novembre 1941, nella stessa data è legalmente costituita, con un capitale di L. 11.100, un'omonima società cooperativa, la cui sede è fin da principio fissata in un piccolo fabbricato preso in affitto nel centro di Quattro Case (Cciaa n. 41106). Nel 1953 all'industria casearia e all'allevamento suinicolo è aggiunto pure il commercio al minuto dei prodotti della latteria e a metà degli anni Sessanta è inaugurata la sede attuale in via Case sparse 16, sempre a Quattro Case. Nel frattempo, nel 1963, in seguito all'aumento dei membri, provenienti dai paesi limitrofi del Cremonese e del Mantovano, avviene il cambiamento di denominazione in «Società cooperativa Agricoltori Riuniti Cremonesi e Mantovani a responsabilità limitata ' A.R.CRE.MAN.», mentre nel corso degli anni successivi si verifica un vero e proprio stravolgimento nella composizione dei soci, che diminuiscono drasticamente, passando da un centinaio circa ai 16 attuali, con la scomparsa dei proprietari più piccoli. Le ragioni di questo calo sono legate al fatto che molti agricoltori preferiscono passare alla monocoltura o alle colture specializzate, abbandonando l'allevamento e la produzione del latte.La società, nata per la trasformazione in grana padano del latte prodotto dai membri, inizialmente tutti conferenti, prevede oggi, con l'ultima revisione dello statuto (1997), la possibilità, per ora solo teorica, di soci non conferenti. Nel 2001 la cooperativa conta 7 dipendenti.

Data aggiornamento: 24/01/2003
Autore della scheda: Matteo Morandi