La Solidarietà scrl [numero REA: 42537 Cr] (1945 -)

Sede: Gussola

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia

Numero REA: 42537 Cr

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
La Solidarietà Scrl - società cooperativa a responsabilità limitata - L. 8.500 - lavori idraulici e di edilizia

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
La Solidarietà Scrl - società cooperativa a responsabilità limitata - - 45.21; 45.33.0.2; 51.53.2; 51.54; 51.54.2; lavori idraulici, edili, commercio ingrosso utensili, impianti termo-igienico-sanitari ed altri materiali per la rifinitura degli edifici

Profilo storico
La cooperativa edile «La Solidarietà» di Gussola, che si rifà anche nel nome all'esperienza di un'omonima cooperativa di lavoro fondata in paese nel 1920 e costretta a chiudere di lì a poco con l'avvento del fascismo, nasce per iniziativa di diciassette muratori locali nel giugno 1945, sulle ali dell'entusiasmo e della voglia di ricostruire del periodo postbellico. La gestione della società, il cui capitale sociale ammonta inizialmente a L. 8.500, è affidata ad un consiglio di amministrazione presieduto da Antonio Volta. Prima sede sociale è il palazzo delle Acli in via Marconi a Gussola, poi abbandonato in seguito alla richiesta di spazi più ampi per trasferirsi in via Madonnina e poi nell'attuale moderna palazzina di via Fiume, fronteggiata dai capannoni per il ricovero dei materiali. Il boom edilizio e il contemporaneo aumento degli iscritti, favorito dall'atteggiamento di massima apertura e disponibilità della cooperativa, portano negli anni Sessanta ad accese assemblee destinate a disegnare il volto futuro della Solidarietà; le discussioni vertono principalmente sulla scelta di continuare in ambito locale o puntare, come poi viene fatto, al salto di qualità, valicando i confini del casalasco e raggiungendo varie zone del Nord Italia. Artefice della svolta è soprattutto Antonio Rossi, presidente dal 1966 al 1973. Nel 1983 è aggiunto il commercio all'ingrosso di utensili e attrezzature per l'edilizia, nonché impianti termo-igienico-sanitari e altri materiali per la rifinitura degli edifici e sei anni dopo avviene la fusione mediante incorporazione della Compagnia immobiliare Labor di Cremona. Attualmente la Solidarietà, le cui commesse possono riguardare sia appalti pubblici che richieste da privati, lavora principalmente per la provincia di Cremona; oltre ai propri dipendenti, vi operano anche squadre di lavoro esterne alla cooperativa.

Bibliografia: per un breve profilo storico della cooperativa, scritto in occasione dei primi cinquant'anni di storia, cfr. La Solidarietà Società cooperativa muratori a r.l. Speciale 50°, paginone pubblicato su «Cronaca», 16 giugno 1995.

Data aggiornamento: 11/04/2003
Autore della scheda: Matteo Morandi