Dalmine spa - Società soggetta a direzione e coordinamento di Tenaris sa [numero REA: 122 Bg] (1906 -)

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia

Dalmine spa - Società soggetta a direzione e coordinamento di Tenaris sa [numero REA: 122 Bg]; condizione giuridica: società per azioni

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Società tubi Mannesmann - 5.000.000 Lire - ; Siderurgico

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Dalmine Spa - società soggetta a direzione e coordinamento di Tenaris SA - 108.214.327,40 euro - ; v. Note

L'attuale TenarisDalmine nasce nel 1906 come Società tubi Mannesmann, come investimento in Italia del?impresa tedesca Deutsch-Österreichische Mannesmannröhren-Werke. Lo stabilimento di produzione di tubi in acciaio senza saldatura sorge a Dalmine (Bergamo). In seguito alla Prima guerra mondiale ?impresa diviene di proprietà italiana. Nel 1917 la Società tubi Mannesmann viene messa in liquidazione e lo stabilimento è incorporato nella Altiforni, fonderie, acciaierie e ferriere Franchi Gregorini. Nel 1920 viene costituita la Stabilimenti di Dalmine che approda prima sotto l'egida della Banca commerciale italiana e, dai primi anni Trenta, sotto quella dell'Iri e della sua finanziaria di settore la Finsider, entrando così a far parte della siderurgia di Stato. Nel 1939 l'azienda modifica la denominazione sociale in Dalmine S.A. e nel 1946 in Dalmine spa Nel secondo dopoguerra ?impresa avvia o acquisisce altri stabilimenti: Apuania (poi comune di Massa) nel 1943, Sabbio e Costa Volpino in provincia di Bergamo rispettivamente nel 1956 e 1957, a Torre Annunziata (Napoli) nel 1954, a Piombino (Livorno) e a Taranto nel 1969, ad Arcore (Milano) nel 1991. Nel 1954 la Dalmine partecipa con Techint alla costituzione della Dalmine Safta (poi Siderca, e oggi TenarisSiderca), che insedia uno stabilimento a Campana (Argentina). Techint è un gruppo industriale multinazionale di origine italiana, fondato da Agostino Rocca, già vicepresidente e amministratore delegato della Dalmine dagli anni Trenta alla metà degli anni Quaranta.
Nel 1996, nell’ambito del processo di privatizzazione che investe la siderurgia italiana, Dalmine è acquisita dalla Techint. Nel 2002 nasce Tenaris, che raggruppa le attività di produzione di tubi in acciaio del gruppo Techint.

Compilatori
Pizzorni Geoffrey, Archivista