Consorzio provinciale di Pavia degli utilizzatori di piante latifoglie (ante 1942 - 1945)

Sede: Pavia

Tipologia ente: ente funzionale territoriale

Progetto: Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Pavia

Il Consorzio provinciale utilizzatori di piante latifoglie di Pavia riuniva prevalentemente proprietari terrieri. Nel corso del riordino non sono emersi documenti che attestino con sicurezza la data di creazione di questo consorzio, l'unica indicazione in proposito risulta da un decreto prefettizio che ne riconosce i poteri: questo documento è senza data, ma dal contesto risulta successivo al 28 novembre 1942. Tale riconoscimento implica che il consorzio fosse già attivo a quella data.
Anche dal decreto prefettizio n. 2005 del 12 maggio 1942 che attuava i provvedimenti legislativi nazionali in materia di commercio della legna risulta che il consorzio fosse già attivo.
Presumibilmente il Consorzio nasce all'inizio della guerra e per alcuni anni, fino alla creazione dell'ente Gestione che assumerà in sé tutte le attività dei precedenti uffici e organi attivi in materia di regolamentazione della produzione e distribuzione della legna, svolge un'attiva opera nel campo della regolamentazione del commercio del legname.