Papadopoli, famiglia (sec. XVIII? - sec. XX?)

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line)

Originaria di Corfù, la famiglia Papadopoli era annoverata fra le famiglie più antiche e più ricche dell'isola.
Da lì, nella seconda metà del secolo XVIII, Angelo Papadopoli si recò a Venezia per completare gli studi secondo l'usanza dell'epoca. Nella stessa città aprì poi una casa di commercio, la cui attività fu continuata, dopo la sua morte, dal fratello Giovanni.
Alla caduta della Repubblica, i Papadopoli assunsero una posizione di preminenza nel commercio della città e Giovanni volle fondare una nuova casa commerciale a Trieste. Ma il figlio di Angelo, Antonio (1802 - 1844), non seguì le orme paterne e si dedicò alla cultura e agli studi. Protettore di letterati e studiosi, raccolse una ricca biblioteca di classici in edizioni rarissime. Fu amico del Monti, del Romagnosi, del Leopardi, del Botta, del Pindemonte.
Un figlio di Giovanni, Nicola (1841 - 1922) si appassionò invece gli studi numismatici e formò una preziosa collezione di monete e di volumi specialistici sull'argomento. Fu inoltre presidente, per 25 anni, della Società numismatica italiana.

Bibliografia
- CAPOGRASSI, Manoscritti Papadopoli, 49 = CAPOGRASSI, A., Manoscritti della Biblioteca Papadopoli donati all'Archivio di Stato di Venezia, in Notizie degli Archivi di Stato, XIV, 2, 1954, pp. 53-66
- Dono Papadopoli, 39 sg. = Nuove accessioni. Il dono della raccolta Papadopoli, in Notizie degli Archivi di Stato, III, 1, 1943, pp. 39 - 40.
- Enciclopedia Italiana, ad vocem = Enciclopedia Italiana di Scienze, lettere ed arti, voll. I - XXV, Milano, Istituto Giovanni Treccani, 1929 - 1937

Compilatori
prima redazione: Cuomo Raimonda, archivista (2000/04/29)
revisione: Gamba Ermis, archivista (2004/04/22)