Barroccio

Barroccio

Descrizione

Categoria: attivitā agro-silvo-pastorali

Tipologia: barroccio

Materia e tecnica: legno (taglio, levigatura, incastro, fissaggio con viti e chiodi); ferro (forgiatura, curvatura, commettitura)

Misure: 160 cm x 373 cm x 131 cm

Descrizione: Carretto a due stanghe anteriori (per un solo cavallo da tiro), con un unico assale che porta una coppia di ruote a dieci raggi, cerchiate in ferro. Il piano di carico, in assi di legno, di forma rettangolare, ha solo due basse sponde (21cm) ed č ribaltabile. Al fissaggio e allo sganciamento del cassone si provvede con un catenaccio (cadenāso) in ferro posizionato in senso orizzontale sul letto del veicolo.

Notizie storico-critiche: Sulla diffusione di questo tipo di carretto, l'etnografo Paul Scheuermeier (1980 vol. II/ p. 143) scrive: "mentre il carro ribaltabile č molto diffuso nell'Italia settentrionale e anche nelle Alpi (Ticino, Grigioni), sembra essere raro nell'Italia centrale e non usato affatto nell'Italia meridionale".
Nell'azienda agricola Francioli questo carretto fu usato anche per il trasporto di fascine e foraggio (informazione orale fornita dal sig. Francesco Fontanesi).

Collocazione

Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen

Credits

Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).