Bambola

Bambola

Descrizione

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: bambola

Materia e tecnica: celluloide (stampaggio, ritocco); tela (imbottitura, cucitura a macchina)

Misure: 20 cm x 40 cm

Descrizione: braccia e gambe in tela rosa imbottita e cucita a macchina. Corpo in garza di cotone imbottito con trucioli. Testa in celluloide, con occhi e bocca dipinti a mano. Parrucca in bambagia di cotone, di tinta rossiccia. Abito lungo, in organzino bianco con applicazioni rosa sul corpetto e all'orlo della gonna. Articolazioni alle spalle e alle anche in filo di ferro.

Notizie storico-critiche: Un acuto interprete del mondo dell'infanzia, Giuseppe Scaraffia (1987, p. 76), ha osservato a proposito della bambola: "i progressi della tecnica forniscono sempre maggiori virtù alle bambole, ma non bisogna scordare la loro vera funzione. Immobile, gli occhi spalancati o chiusi, i capelli ordinatamente acconciati, le articolazione restie a qualsiasi posizione sguaiata, la bambola è innanzitutto il modello segreto che i grandi offrono ai piccoli".

Collocazione

Villimpenta (MN), Collezione privata Francioli Carmen

Credits

Compilazione: Barozzi, Giancorrado (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).