Battiburro

Battiburro

Descrizione

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: battiburro

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, tornitura, verniciatura)

Misure: 3,4 cm x 35,5 cm

Descrizione: L'oggetto si compone di un asta a sezione quadrangolare con un manico a sezione cilindrica e una parte intagliata a motivi geometrici che venivano impressi sulla superficie del burro.

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 34) ricorda che il burro estratto dalla zangola viene dapprima impastato per espurgare tutto il latticello e quindi modellato in pani cubici ciò viene fatto generalmente sbattendo il burro in un secchiello di legno, o una ciotola bassa e rotonda, di legno o di rame, oppure battendolo con un'assicella rettangolare o con un pezzo di legno con manico, il battiburro. Esso può presentare dei rilievi con i quali si imprimono sulla superficie del burro dei motivi ornamentali.

G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 107) ricorda che sulla faccia superiore del pane di burro ci si sbizzarriva con rulli o stampi a pressione che lasciavano elaboratissimi bassorilievi.

Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).