Gerla

Gerla

Descrizione

Categoria: attivitą agro-silvo-pastorali

Tipologia: gerla

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intreccio); canapa (cordatura)

Misure: 100 cm x 103,5 cm

Descrizione: Gerla a intreccio rado, costituita da rami di salice, ontano o nocciolo infissi alla base in un'assicella di
legno, in alto a un anello di frasche intrecciate fittamente che si ritrova anche a metą gerla e presso la base, per creare stabilitą alla struttura. Dall'intreccio centrale si dipartono i due spallacci (uno in corda l'altro in cuoio) fissati poi al base.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 121) dice che nelle lunghe sere invernali il montanaro si prepara i contenitori per il trasporto in spalla, dal campo alla casa, del necessario per la famiglia e gli animali della stalla. I cesti sono costituiti da rametti di salice, ontano o nocciolo e sono usate per il trasporto di pesi leggeri.

Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).