Giogo singolo

Giogo singolo

Descrizione

Categoria: attivitą agro-silvo-pastorali

Tipologia: giogo singolo

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura, intaglio); ferro (riscaldamento, forgiatura); canapa (cordatura)

Misure: 13 cm x 80 cm

Descrizione: L'oggetto si compone di una robusta asta sagomata ergonomicamente per essere poggiata sul collo dell'animale, dotata alle estremitą di due fori da cui pendono due cordicelle per il collegamento al carro, e dotata al centro di un anello in ferro al quale probabilemnte era collegata la cinghia in cuoio da fissare alle corna dell'animale per il traino.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 69) dice che le condizioni economiche condizionavano anche i lavori campestri. Chi possedeva una sola vacca aveva un giogo singolo adatto al traini di un carretto o anche di un aratro con doppia stanga o con timone a forcella.

P. Scheuermeier (1996, vol.II, p. 172) ricorda che il giogo semplice richedeva un sistema di trazione con timone a due stanghe o con tiranti e bilancino. E' meno arcaico e meno diffuso del giogo doppio. Inoltre il giogo da corna semplice precede il giogo da nuca semplice.

Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).