Acquasantiera da camera

Acquasantiera da camera

Descrizione

Categoria: attivitā liturgiche e rituali

Tipologia: acquasantiera da camera

Materia e tecnica: alluminio (stampo)

Misure: 7,8 cm x 4 cm x 20 cm

Descrizione: L'oggetto č costituito da un crocefisso in lamina metallica con figura di Cristo in croce a rilievo e ai piedi del quale sono raffigurati due angioletti inginocchiati che sorreggono il Sacro Cuore e davanti ai quali si allarga una scodella a calice per l'acqua benedetta.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 143) ricorda che accanto alla testiera del letto degli sposi da entrambi i lati erano appesi due piccole acquasantiere in cui conservare un po' di acqua benedetta nella quale intingere le dita per farsi il segno della croce prima della notte; in questo modo si santificava l'unione coniugale e il meritato riposo.

Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).