Albero motore con cilindro aereo JU 88 A4

Albero motore con cilindro aereo JU 88 A4

Descrizione

Tipologia: albero motore con cilindro aereo ju 88 a4

Materia e tecnica: ferro (forgiatura, stampo)

Misure: 28 cm x 125 cm (intero)

Peso: 110 kg (intero)

Descrizione: albero motore alternativo in ferro con pistone di motore aereo costituito da manovelle e ingranaggi assemblati per la trasmissione del moto. Tale organo meccanico apparteneva al più versatile degli aerei tedeschi del secondo conflitto mondiale, il bombardiere JUNKERS Ju 88 A-4 .

Notizie storico-critiche: Nel "Liber Chronicus" della Parrocchia di Garzeno si legge quanto desctitto dal parroco del momento don Sigfrido Cappelletti: "sul Pizzo di Gino un aereoplano tedesco si incendiò, vi erano quattro avieri. Siccome era carico di esplosivo, i cadaveri furono trovati a pezzi e quaesto avvenne il 23 agosto 1943. Era necessario raccogliere i resti e portarli in paese e dare sepoltura [...] diedi l'assoluzione non sapendo a quale religione appartenessero. Il 28 agosto vennero da Bergamo un picchetto armato e ufficiali tedeschi. Fecero gli onori [....]". Dal "Liber Defunctorum" della Parrocchia di Garzeno si rilevano i nomi dei quattro avieri tedeschi deceduti [...]. Il Bundesarchiv comunica che l'aereo, precipitato il 23 agosto 1943 in Val Cavargna, era uno JUNKERS Ju 88 A-4 del II° Gruppo, Squadriglia 77, in missione contro il nemico e che in seguito a contatto con un ostacolo presso il Monte Pizzo di Gino era precipitato.

Collocazione

Cavargna (CO), Sistema Museale della provincia di Como. Museo della Valle

Credits

Compilazione: Bellini, Vera (2012); Ferrario, Elisa (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).