Abito

Abito

Descrizione

Categoria: attivitā artigianali

Tipologia: abito

Materia e tecnica: seta (taglio, cucitura, pittura); pizzo (ricamo, cucitura)

Misure: 93 cm

Descrizione: Completo in crepe di seta di colore ecru, indossato in occasione della cerimonia religiosa, composto da un abito lungo, una cuffia e un porte-enfant in crepe di seta e tulle. Abito lungo in crepe di seta dipinto a fiori policromi e rifinito in pizzo. Il corpino liscio č interamente dipinto sul davanti da motivi floreali. Le maniche sono lunghe, arricciate ai polsi, stretti e annodati da un nastro in raso di seta, alto cm. 0,5. Apertura nel centro dietro con allacciatura ad automatici. La gonna č arricciata in vita e dipinta a motivo floreale policromo alla base.

Notizie storico-critiche: L'abito fa parte di una donazione di circa ... pezzi della famiglia Sacconaghi. Si tratta di un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia borghese brianzola all'inizio del Novecento.
In particolare questo manufatto appartenne alla signora Pina Sacconaghi, nota pittrice monzese, prima presidente del Memb, appartenente ad una famiglia borghese che si occupava di tessitura (Tessitura Sacconaghi), producendo tessuti d'arredo.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Finzi Caimi, E./ Sorteni, A. (1997)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).