Abito

Abito

Descrizione

Categoria: attivitā artigianali

Tipologia: abito

Materia e tecnica: bisso di lino (taglio, cucitura); filo di cotone (ricamo, cucitura); pizzo valencienne (ricamo a macchina, cucitura); fibra artificiale (taglio, cucitura)

Misure: 106 cm

Descrizione: Completo in bisso di lino bianco con ricami floreali eseguiti a mano ed applicazioni in pizzo "valencienne", indossato in occasione della cerimonia religiosa, composto da un abito, una cuffia, un bavaglino ed un porte-enfant. Abito lungo, modello tagliato in vita, con apertura a tutta altezza nel centro dietro, allacciata con tre asole e bottoni in madreperla. Le maniche sono lunghe, a stringersi leggermente ai polsi, dove sono rifinite a "punto smerlo". Il corpino č liscio ricamato a mano sul centro davanti a motivi floreali a "punto erba" e "punto piatto". Scollatura rotonda rifinita a "punto smerlo". La gonna, leggermente arricciata in vita, ripropone alla base i ricami floreali eseguiti a mano a "punto erba" e "punto piatto" del corpino ed č rifinita con festoni a "punto smerlo". Corpino e gonna sono foderati con tessuto a fibre artificiali. La sottogonna, applicata in vita e all'apertura nel centro dietro, termina con bordino in pizzo "valencienne" eseguito a macchina

Notizie storico-critiche: Questo completo di accessori e biancheria per neonato č un documento di cultura materiale che testimonia le tradizioni di una famiglia brianzola alla metā del Novecento. In particolare questo capo č stato utilizzato dalla Famiglia Casati in occasione della celebrazione del battesimo di alcuni neonati della famiglia.

Collocazione

Monza (MB), Museo Etnologico Monza e Brianza

Credits

Compilazione: Riva, R. (2002)

Aggiornamento: Riva, R. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).