Rullo

Rullo

Descrizione

Categoria: attivitā agro-silvo-pastorali

Tipologia: rullo

Materia e tecnica: legno (taglio, sagomatura, piallatura, incastro); ferro (fusione, forgiatura, battitura, foratura)

Misure: 200,00 cm x 40 cm

Descrizione: Il rullo č composto da un cilindro, ricavato da un unico tronco d'albero, incernierato attraverso mozzi metallici ad un telaio di supporto. Il telaio di supporto č composto da due traverse a sezione circolare che si incastrano in due assi laterali conformati a sezione di cerchio. Le due traverse sono mantenute equidistanti da una sovrastruttura lignea inchiodata alle stesse. Su una delle due traverse sono innestati tre anelli che fungono da ganci per consentirne il traino.

Notizie storico-critiche: I rulli venivano usati per spianare e comprimere il terreno, solitamente dopo la semina. In questo modo la superficie del terreno era resa regolare e questo contribuiva ed evitare ristagni d'acqua. L'attrezzo ha origini antichissime, tanto che ne parla Virgilio nelle Georgiche, ma il suo uso ha un netto incremento durante l'epoca medievale. Se ne costruivano in legno, in pietra e in metallo. I rulli in legno erano a trazione animale (equina) e vennero gradualmente abbandonati dalla metā del XX secolo.

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura

Credits

Compilazione: Forni, Giulia (1997)

Aggiornamento: Rizzi, Anna Maria (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).