Piantatoio a quattro denti

Piantatoio a quattro denti

Descrizione

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: piantatoio a quattro denti

Materia e tecnica: legno (taglio, piallatura, foratura, incastro)

Misure: 3 cm x 138 cm x 87 cm

Descrizione: Piantatoio a quattro denti per semina a postarelle o trapianto del mais.
L'attrezzo è formato da una traversa breve che termina con una impugnatura sagomata per ogni lato. Sulla traversa breve, accanto alle due impugnature, sono inseriti due elementi di collegamento che scendono obliqui e si innestano nella la traversa inferiore, di maggior lunghezza. Sotto alla traversa inferiore sono inseriti, in posizione equidistante, quattro denti in legno, con la parte terminale rastremata a formare una punta.

Notizie storico-critiche: Il piantatoio a più denti veniva utilizzato per velocizzare il lavoro di semina o trapianto del mais, ma anche per garantire la linearità delle posizioni delle piante. Il requisito di regolarità spaziale rispondeva alle esigenze fisiologiche della pianta, cui si garantiva così lo spazio necessario per svilupparsi, ma era anche funzionale ad agevolare le lavorazioni sulla piantagione: il mais ha un fusto molto sviluppato in altezza e la sistemazione in posizioni equidistanti garantiva anche spazio di movimento ai contadini durante le operazioni successive alla semina.

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura

Credits

Compilazione: Forni, Giulia (1997)

Aggiornamento: Rizzi, Anna Maria (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).