Casseruola

Casseruola

Descrizione

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: casseruola

Materia e tecnica: rame (stampo, forgiatura); lega metallica (stampo); stagno (stagnatura)

Misure: 32 cm x 11,5 cm x Ø 19 cm

Descrizione: E' leggermente più larga che alta. La circonferenza della bocca, non rilevata, è maggiore di quella del fondo e la forma è troncoconica. Il fondo è piatto. L'interno è stagnato. Alla sponda è saldato un lungo manico terminante ad anello per appendere l'utensile alla parete. E' dotata di coperchio, anch'esso munito di manico, terminante ad anello, della stessa lunghezza del manico saldato alla sponda

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, pp. 29-30) riferisce che la casseruola era assai comune nelle locande, in ambito cittadino e negli ambienti benestanti. I contadini spesso non la conoscevano ed usavano, per il medesimo scopo, un tegame alto dallo stesso nome. Le casseruole di rame con l'interno stagnato erano più vecchie di quelle in ferro, ottone, alluminio, oppure smaltate.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).