Sottoveste

Cortellini Teresa

Sottoveste

Descrizione

Autore: Cortellini Teresa

Ambito culturale: , Lombardia / Lazio

Categoria: economia e ritualitā domestiche

Tipologia: sottoveste

Materia e tecnica: lino (cucito)

Misure: 106 cm x 85 cm

Descrizione: Camicia in lino senza maniche con scollatura aperta sul davanti per 17 cm con un bottone in madreperla, asola cucita a mano al centro dell'apertura stessa.Alla scolllatura ai nbordi delle maniche e su un lato dell'apertura č stato applicato un pizzo in cotone bianco acquistato.All'interno della scollatura dietro e dell'apertura č stata cucita a macchina una fettuccia.Ai bordi delle maniche e in alcuni tratti della scollatura ci sono tracce di imbastitura.
Sul fianco sinistro, ricamate con filo rosso a punto erba le iniziali C.T. e nello stesso sono stati inseriti due triangoli di stoffa.Gli orli sono cuciti a macchina le altre parti sono cucite a macchina e rifinite a mano.

Collocazione

Pescarolo ed Uniti (CR), Museo del Lino

Credits

Compilazione: Piccioni, Gentile (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).