Sottoveste

Cortellini Teresa

Sottoveste

Descrizione

Autore: Cortellini Teresa

Ambito culturale: , Lombardia / Lazio

Categoria: economia e ritualitā domestiche

Tipologia: sottoveste

Materia e tecnica: lino (cucito)

Misure: 105 cm x 83 cm

Descrizione: La camicia senza maniche con scollatura davanti aperta per 23 cm e chiusa a metā da un bottone con asola fatta a mano.La scollatura e il giromanica sono ornate da pizzo da merceria.Sotto la scollatura obliquamente, c'č un inserimento di pizzo nel tessuto (entre-deux ) alla scollatura č stato applicato un altro pizzo, sempre da merceria, che continua, non cucito, lungo l'apertura davanti. Dalla scollatura dietro partono tre pieghine cucite per 8 cm.
Sul lato sinistro sono ricamate le iniziali C.T. a punto erba con filo rosso. Lungo il fianco sinistro sono inseriti due triangoli di stoffa. All'interno dell'apertura davanti č stata applicata una fettuccia. Gli orli sono cuciti a macchina le altre cuciture a macchina e rifinite a mano.

Collocazione

Pescarolo ed Uniti (CR), Museo del Lino

Credits

Compilazione: Piccioni, Gentile (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).