Sei in: Home › Blog ›

tutti gli articoli

cattura

Il viaggio di William G. Congdon

The William G. Congdon Foundation conserva e tutela il corpus dell'opera figurativa dell'artista - una collezione di opere ad olio, disegni, pastelli - e la sua opera letteraria, anch'essa ricca di valore. Vai all'articolo »

Tag:

Pubblicato: 27 aprile 2017 [cm]

rid

La Lombardia più bella è BellaLombardia

Bella Lombardia è un'applicazione che consente di visitare e conoscere il patrimonio culturale lombardo: musei, collezioni e singole opere d’arte, dimore storiche, castelli, chiese ed altri edifici di culto, borghi, piazze e settori urbani di particolare rilievo. Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 21 aprile 2017 [cm]

mantegna

La Passione di Cristo

Un itinerario d’arte che propone la visita ai luoghi che conservano dipinti, opere lignee e sculture dedicato alla Passione di Cristo. Vai all'articolo »

Tag:

Pubblicato: 10 aprile 2017 [cm]

matt50

Antiche ceramiche

Iznik è stato il principale centro manifatturiero anatolico dei secoli XVI e XVII: durante la seconda metà del XVI secolo in Siria furono prodotte ceramiche che imitavano lo stile anatolico cosiddetto "di Damasco" (1530-1550). Una vetrina di alcune tra le preziose mattonelle conservate presso Il MUDEC di Milano Vai all'articolo »

Tag:

Pubblicato: 3 aprile 2017 [cm]

1612_sup_10070_0001824

Carbonia. Miniere e minatori

Federico Patellani sensibile e colto narratore, testimone puntuale della società italiana racconta il paese nel dopoguerra, la ripresa economica, le industrie, la moda, il costume, la vita culturale. Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 7 febbraio 2017 [cm]

2

Pia Casa degli incurabili di Abbiategrasso

La Fondazione della Pia Casa degli Incurabili di Abbiategrasso, insieme alla Casa di lavoro forzato di Pizzighettone nasce per contrastare il fenomeno dilagante della mendicità e si inquadra nel più generale piano di riforma del sistema assistenziale voluto da Giuseppe II Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 30 gennaio 2017 [cm]

bbb

Gabriele Basilico, Milano. Ritratti di fabbriche

Un lavoro di ricognizione e di lettura sulle fabbriche presenti nell’ area milanese ancora attive o già dismesse che Gabriele Basilico conduce alla fine degli anni Ottanta e che segna in modo significativo l'avvio della sua lunga ricerca sul paesaggio urbano e sulle sue modificazioni nel passaggio alla fase postindustriale Vai all'articolo »

Tag: , ,

Pubblicato: 20 gennaio 2017 [cm]

19

I piccoli “derelitti”di Milano

La sede dell'Istituto Derelitti di via Settembrini fu inaugurata nel 1906, ma già dal 1817 l'Amministrazione dei Luoghi Pii Elemosinieri era stata incaricata dell'assistenza ai "fanciulli derelitti" che l'autorità di polizia dava loro in consegna Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 19 dicembre 2016 [cm]

3i

Casa di Ricovero per Inabili a Lavoro

L'Azienda di Servizi alla Persona "Golgi-Redaelli" di Milano è l'erede di numerose iniziative, sia laiche che religiose, che a partire dal XIV secolo hanno costituito l'ossatura del sistema socio-assistenziale milanese Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 5 dicembre 2016 [cm]

2

Milano, immagini della ricostruzione

Alcune immagini suggestive che parlano di una città ferita ma pronta a ricominciare Vai all'articolo »

Tag: , ,

Pubblicato: 29 novembre 2016 [cm]

galli

La natura in bianco e nero di Federica Galli

Federica Galli, esponente di spicco dell’arte incisoria italiana, nasce a Soresina – un paese alle porte di Cremona - nel 1932. Vai all'articolo »

Tag:

Pubblicato: 21 novembre 2016 [cm]

principale

L’EXPO del 1906 a Milano nelle foto della Fondazione Fiera

L'Esposizione Internazionale di Milano si svolse dal 28 aprile all'11 novembre 1906 in occasione dell'inaugurazione della galleria del Sempione. L'area espositiva occupava due aeree della città: una alle spalle del Castello Sforzesco nell'area verde che da allora prenderà il nome di Parco Sempione e l'altra all'interno della "Piazza d'Armi" ( ex Fiera Campionaria) Vai all'articolo »

Tag: , ,

Pubblicato: 13 settembre 2016 [cm]

ospite1

L’albergo popolare di Milano

L’albergo popolare fu ideato nello spirito cooperativo di fine Ottocento che trasformò Milano in una delle prime città d’Europa nel campo dell’accoglienza Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 22 agosto 2016 [cm]

budapest

L’Italia nei manifesti della Civica Raccolta Bertarelli

La Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" di Milano conserva un vastissimo patrimonio di stampe di ogni genere, epoca o paese, manifesti pubblicitari e volumi antichi e moderni; vanta numerosi esemplari di altissima qualità: dalle più antiche xilografie quattrocentesche a tavole di maestri contemporanei Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 30 giugno 2016 [cm]

Cattura

Emigranti di Lombardia

Il materiale raccolto all'interno del Fondo Valle Imagna (BG) documenta la vita degli abitanti ed il paesaggio della Valle, a partire dall'ultimo trentennio del XIX secolo fino ad oltre la prima metà del XX secolo. Gli autori dei materiali originari, tuttora conservati presso le famiglie della Valle, sono i fotografi locali. Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 19 maggio 2016 [cm]

agil e teo si incontrano a lomello1

Gli affreschi della Cappella di Teodolinda

I dipinti delle pareti della Cappella del Duomo di Monza, dedicata alla regina longobarda Teodolinda – uno dei cicli più straordinari del tardogotico italiano, di natura spiccatamente profana – venne realizzato dalla bottega degli Zavattari negli anni 1444-45. Vai all'articolo »

Tag:

Pubblicato: 3 maggio 2016 [cm]

castello cervesinarid

Castelli di Lombardia

I Castelli della Lombardia sono circa 170. Alcuni hanno origini lontanissime e risalgono all' XI secolo. Qui ne presentiamo solo alcuni tra i più belli Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 4 aprile 2016 [cm]

Predore-S. Giorgio Martire05b

Antiche chiese

Nei secoli contadini e signorotti hanno edificato chiesette e santuari fuori dai borghi, in mezzo alla compagna, grazie alla vocazione principalmente agricola del territorio bergamasco. Molte di queste costruzioni sono ancora ben preservate e conservano il fascino di un’antica civiltà rurale Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 14 marzo 2016 [cm]

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Torri e torrioni

La torre appare nel primo Medioevo e alle origini del Feudalesimo come elemento architettonico all’interno delle fortificazioni e ai castelli feudali oppure, isolata, punto di osservazione e difesa avanzata. Numerose se ne incontrano nella provincia di Bergamo Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 29 febbraio 2016 [cm]

carrara

Le Madonne del Latte

La raffigurazione della Madonna del Latte, così diffusa a partire dal XII secolo, restituisce al popolo della cristianità una Madonna non più solo "Regina Coeli" , ma Madre, colta nel momento più intimo del rapporto con suo Figlio e quindi più terrena e più vicina vicina ai fedeli Vai all'articolo »

Tag: ,

Pubblicato: 22 febbraio 2016 [cm]

Articoli precedenti »


Menu

Tag più frequenti

Archivi

Meta