Le voci della scienza

macchina volante

Macchina volante con estremità alari manovrabili – aliante (link alla scheda)

Il progetto Voci della scienza nasce dalla volontà di avvicinare il pubblico non specialistico al mondo degli archivi tecnico-scientifici: vengono ricostruite storie di personaggi e invenzioni a partire dalle carte inedite della Raccolta documentaria dei Primati scientifici italiani del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Si tratta di un percorso conoscitivo nella storia della scienza, della tecnica e della industria italiane, tra gli oggetti presenti nel Museo e tra i documenti, gli articoli di giornale, le fotografie raccolti da Giulio Provenzal per il Consiglio nazionale delle Ricerche, nel periodo fra le due guerre.
Tutto il materiale dell’archivio storico è pubblicato sul sito del Museo: nella sezione Voci della Scienza, si possono leggere le storie che si trovano poi raccontate nella postazione multimediale presente nel Museo stesso.

Qui ne presentiamo alcune tra le più singolari e curiose.
Per leggere le storie e prendere visione del progetto http://www.museoscienza.org/voci-della-scienza/
Per consultare l’archivio del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano: http://www.museoscienza.org/collezioni/archivio-biblioteca/archivi.asp

 

Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2021 [cm]