Editoria, Letteratura e Industria: l’archivio di Marco Forti

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori presenta la mostra online  da lunedì 30 novembre sul sito di Fondazione Mondadori.

La mostra chiude idealmente un percorso di valorizzazione digitale del ricchissimo archivio Forti,  ed è composta da una serie di documenti che testimoniano, attraverso la corrispondenza dello storico Direttore de “Lo Specchio”, la vita culturale italiana del secondo Novecento.

Raccolti tra il 2007 e il 2019, anno della scomparsa di Marco Forti, questi documenti sono stati consegnati a Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori per volere suo e della famiglia. Del grande complesso documentario solo una parte di archivio inventariata è attualmente aperta alla consultazione, mentre i più recenti versamenti saranno consultabili una volta terminati i lavori di riordino in corso.

Nonostante Forti sia noto soprattutto per la sua attività di critico e editore di poesia, sono rilevanti i carteggi con alcuni dei più grandi narratori del Novecento italiano: nell’archivio si conservano lettere con Elio Vittorini, Italo Calvino, Giorgio Bassani, Pier Paolo Pasolini, Anna Banti. Lettere che recano testimonianza di un dialogo vivace sui temi della letteratura contemporanea, dai contributi critici di Forti pubblicati sulle più importanti riviste letterarie del Novecento.

Maggiori info >

 

Pubblicato: 17 Dicembre 2020 [cm]