Burattini a Bergamo per Carnevale

24 febbraio - 1 marzo 2022

 

 

Piero Brolis, Testa di Gioppino, 1955, Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell’Accademia

 

La Fondazione “Benedetto Ravasio” di Bergamo con il festival “Gioppino & i suoi fratelli” intende promuovere il Teatro delle Figure Animate in tutte le sue forme, offrendo proposte spettacolari ad ampio raggio, a partire dalla tradizione lombarda.

La manifestazione, alla sua seconda edizione, si svolge dal 24 febbraio al primo marzo in occasione del Carnevale 2022; vede la collaborazione del  Museo del Burattino, la Fondazione Accademia Carrara e l’Associazione ARTS, con il contributo di Regione Lombardia – P.I.C. (Piani Integrati della Cultura), Camera di Commercio di Bergamo, con il contributo e patrocinio del Comune di Bergamo, con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Il variegato programma si svolgerà in tre luoghi di cultura di Bergamo: il Museo del Burattino a Palazzo della Provincia, l’Accademia Carrara e l’Auditorium di Piazza Libertà.

Museo del Burattino, via Torquato Tasso, 8 Bergamo
Giovedì 24 Febbraio · ore 17.00
Inaugurazione mostra “Kòmos” di Patrizio Dall’Argine
Una mostra per riflettere, tramite i quadri di Patrizio Dall’Argine, sulla dimensione relativa alla città del burattino e dello spettacolo di burattini.

Accademia Carrara, Piazza G. Carrara, 82 Bergamo
Sabato 26 e Domenica 27 Febbraio · ore 10.00 e ore 15.30
Carrara & Burattini – Visite guidate teatralizzate
Il teatro incontra la pittura! Il pubblico, guidato alla scoperta di alcune opere dell’Accademia Carrara, troverà sul percorso le performance di cinque compagnie, interpreti delle più importanti e diffuse tecniche del Teatro di Figura: Carlo Colla & Figli (Milano), Teatro Medico Ipnotico (Parma), La Voce delle Cose (Bergamo), Sophie Hames (Liegi-Bergamo), Burattini Aldrighi (Milano).

Museo del Burattino e in streaming su: facebook.com/MuseodelBurattino
Sabato 26 Febbraio · ore 17.00
Incontro A regola d’arte: M. Cristina Rodeschini
M. Cristina Rodeschini, Direttore dell’Accademia Carrara, racconta il dipinto di Francesco Guardi, Capriccio con sottoportico e maschera di Pulcinella.

 

Veduta con architetture e gruppo di pulcinella

Francesco Guardi, Veduta con architetture e gruppo di pulcinella, Bergamo (BG), Accademia Carrara – Museo

 

Museo del Burattino, via Torquato Tasso, 8 Bergamo
Lunedì 28 Febbraio · ore 10.00
I burattini a cucù – Laboratorio con Veronica Ambrosini e Patrizio Dall’Argine (Parma)
Le arti applicate al teatro dei burattini. I burattini a cucù sono costruzioni semplici che servono per raccontare storie di campagna e di città.

Auditorium Piazza Libertà, Via Norberto Duzioni, 2 Bergamo
Lunedì 28 Febbraio · ore 15.30
Gioppino e Brighella servitori malandrini – Spettacolo con i burattini di Daniele Cortesi
Brighella, aiuto farmacista del dr. Tartaglia, assume in farmacia l’amico Gioppino che è senza lavoro. Appena possono i due servitori imbrogliano i clienti, spacciandosi per famosi medici. Gli esiti delle loro “operazioni” sono talmente rovinosi che i due, una volta scoperti, vengono licenziati in tronco.

Museo del Burattino, via Torquato Tasso, 8 Bergamo
Lunedì 28 Febbraio · ore 10.00
I chiacchieroni – Laboratorio con Sophie Hames (Liegi-Bergamo)
Le arti applicate al teatro di carta. I Chiacchieroni appartengono al popolo delle Chiacchiere, regno della parola fritta – e dolce -.

Auditorium Piazza Libertà, Via Norberto Duzioni, 2 Bergamo
Martedì 1 Marzo · ore 15.30
Arlecchino coto e stracoto d’amore – Spettacolo con i burattini di Pietro Roncelli
Arlecchino e Colombina sono innamorati, ma ostacolati dal padre della fanciulla, Pantalon de’ Bisognosi. Egli desidera per la figlia un uomo importante, il Capitano Spaccamonti e non il povero servitore Arlecchino. Ben conscio che Arlecchino non può competere con il Capitano, organizza una sfida tra i due pretendenti con prove di coraggio, ma Gioppino accorre in aiuto dell’amico Arlecchino, sostituendolo.

Museo del Burattino e in streaming su: facebook.com/MuseodelBurattino
Martedì 1 Marzo · ore 17.00
Incontro A regola d’arte: Natale Panaro Alessandria)
Decano degli scultori del Teatro di Figura, ha lavorato per Strehler e la Rai. Racconterà del suo lavoro e della sua ricerca artistica.

 

Sul Portale LombardiaBeniCulturali troviamo burattini, abiti, attrezzi di scena nella Collezione della Scuola Paolo Grassi di Milano; l’articolo Burattini e marionette ne racconta la storia.

Burattino

Burattino, ambito bergamasco, post 1890 – ante 1899, Milano, Collezione Scuola Paolo Grassi

 

Sempre in LombardiaBeniCulturali troviamo una scheda sulla Collezione di burattini d’epoca Adolfo Besutti di proprietà della Regione Lombardia, conservata presso il Museo Civico Polironiano di  San Benedetto Po (MN).

Immagine

Testa di burattino, Gioppino (tradizione bergamasca), post 1850 – ante 1899, San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Tag: , , ,

Pubblicato: 21 Febbraio 2022 [Roberto Monelli]