1982-2022: E.T. compie 40 anni! Mostra al MIC | Museo Interattivo del Cinema di Milano

Nel 1982 usciva nelle sale italiane E.T. l’extra-terrestre, grande capolavoro di Steven Spielberg, che ricevette otto candidature agli Oscar e vinse 4 statuette, tra le quali quella per la migliore colonna sonora originale, firmata dal maestro John Williams.

40 anni sono passati, ma la potenza di uno dei personaggi più iconici del cinema moderno, frutto della genialità di Carlo Rambaldi, rimane intatta. Per questo Cineteca Milano MIC | Museo Interattivo del Cinema, in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, ha deciso di celebrare questo importante compleanno con “E.T. la mostra 1982-2022”.

Si tratta di una mostra imperdibili per i cinefili e per i vecchi e nuovi cultori della pellicola di Spielberg: si potranno ammirare diverse versioni delle riproduzioni di E.T., sapientemente restaurate dall’effettista Leonardo Cruciano e dall’equipe di Baburka; dipinti, gadget d’epoca, maschere, VHS, vinili, locandine e videogame; progetti, disegni e fotografie originali, ripristinati dal laboratorio per la carta di Cineteca in collaborazione con l’Accademia di Brera. Numerosi filmati accompagnano tutto il percorso espositivo, tra i quali alcune scene inedite, oltre alla proiezione di un documentario di 20 minuti sul restauro di E.T. realizzato da Victor Rambaldi.

La mostra è, infine, accompagnata da un’ampia retrospettiva sul cinema di Steven Spielberg e da laboratori dedicati a E.T. per il pubblico di ogni età.

Ricordiamo che su Lombardia Beni Culturali è consultabili parte della collezione di stampe e fotografie conservate dalla Fondazione Cineteca italiana.

Pubblicato: 4 Gennaio 2023 [Anna Grazia Pompa]