Antiquarium Luigi Mario Belloni e Mariuccia Zecchinelli, Ossuccio (CO)

Tipologia: museo
Indirizzo: Via Somalvico - Ossuccio (CO)
Ente proprietario: Comune di Tremezzina
Sito web

Immagine

L'Antiquarium fa parte del Complesso culturale dell'Isola Comacina e costituisce il punto di partenza privilegiato per la visita dell'Isola.


Profilo storico

L'Antiquarium, inaugurato nel 2013, ha sede nel complesso dell'antico Hospitalis di Santa Maria Maddalena di Ossuccio ("Hospitalis de Stabio").


Patrimonio

L'esposizione riunisce reperti archeologici e manufatti artistici provenienti dagli scavi effettuati sull'attigua Isola Comacina e nel territorio di Ossuccio, oltre a una serie di approfondimenti, anche multimediali, sulla storia dell'Isola e dei suoi antichi insediamenti.


Sede

Il complesso dell'antico Hospitalis di Santa Maria Maddalena di Ossuccio ("Hospitalis de Stabio") fin dal Medioevo era dedicato all'accoglienza dei viandanti e dei pellegrini che transitavano lungo l'antica via Regina diretti a Como o verso i valichi alpini. Prima dell'inaugurazione l'edificio è stato sottoposto a un intervento di recupero che ha reso più funzionali gli spazi, disposti su quattro livelli, rendendoli accessibili anche ai diversamente abili grazie alla presenza di un ascensore.


Bibliografia

Credits
Ginevra Menani De Veszelka, Cristina Uva, Scheda SIRBeC LDC 2011, 2014
Alessandra Vertechy - Cura redazionale e revisione testi per il web


Collegamenti

Scheda Architettura


Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2019 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura