Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi, Bergamo (BG)

Tipologia: museo
Indirizzo: Piazza Cittadella, 10 - Bergamo (BG)
Sito web

Immagine

Profilo storico

Il Museo di Scienze Naturali di Bergamo nasce nel 1918 da nuclei di collezioni geologiche, botaniche, zoologiche ed etnografiche provenienti da donazioni di privati e dal Regio Istituto Tecnico.


Patrimonio

Un percorso sensoriale, allestito per consentire la fruizione ad un pubblico di non vendenti, permette a tutti gli utenti di esplorare il museo anche attraverso l'uso dei sensi grazie a postazioni che permettono di manipolare reperti naturalistici.
La funzione del Museo, oltre che di raccolta, conservazione ed ostensione dei reperti, è anche volta alla sensibilizzazione del pubblico al rispetto e alla tutela della natura.


Sede

A conclusione di vari trasferimenti, nel 1960, trova definitiva collocazione nel palazzo visconteo di piazza Cittadella in Città Alta dove, oltre all'esposizione collocata al primo piano, vi sono uffici, laboratori, collezioni di studio e biblioteca.
Nel corso degli anni il Museo ha organizzato ed ampliato i propri spazi e le proprie raccolte per incrementare il settore espositivo e sviluppare una più intensa attività didattica e di ricerca.
Oggi l'ampiezza degli spazi museali consente inoltre di allestire mostre temporanee e di accogliere in forma permanente aule didattiche di laboratorio.


Bibliografia

Bibliografia e credits
Ginevra Menani De Veszelka, scheda SIRBeC LDC, 2011
Rita Gigante - Cura redazionale e revisione testi per il web


Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2017 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura