Museo d'Arte Contemporanea di Luzzana Donazione Meli, Luzzana (BG)

Tipologia: museo
Indirizzo: Via Castello, 73 - Luzzana (BG)
Ente proprietario: Comune di Luzzana
Sito web

Immagine

Il Museo ospita opere donate dal maestro Alberto Meli, scultore, e dalla pittrice Ester Gaini Meli, sua moglie e vuole rendere omaggio ai due artisti che, con il loro lavoro, hanno saputo dimostrare un sincero attaccamento alla tradizione dei luoghi della loro infanzia e una viva sensibilità culturale.
Il percorso di visita si articola in una pinacoteca, con i dipinti di Ester Gaini Meli, e sale riservate all'esposizione di opere scultoree di Alberto Meli e di alcuni illustri esponenti delle avanguardie artistiche del '900: Hans Jean Arp, Hans Richter, Jakob Probst.


Profilo storico

Inaugurato nel 2003, il Museo è gestito dall’Associazione culturale Amici del museo. Le principali attività sono quelle di promozione delle attività didattica per le scuole, di corsi di pittura e scultura, di mostre di artisti emergenti.


Patrimonio

Il Museo è sede della collezione donata dallo scultore Alberto Meli e dalla pittrice Ester Gaini Meli al Comune.
La donazione, che consta di oltre 250 opere, comprende, oltre alle opere dei donatori, opere di Giosuè Meli, artista luzzanese del secondo Ottocento, di Jean Arp, presso il quale Alberto Meli lavorò a bottega, e Hans Richter.

Il percorso espositivo è organizzato in 10 sale: le prime due sono dedicate ai dipinti di Ester Gaini Meli, esposti secondo un criterio cronologico; seguono le sale che ospitano le sculture di Alberto Meli, esposte per nuclei tematici: particolarmente rappresentate sono due grandi serie di opere, la Genesi e la Maternità; le ultime due sale sono dedicate alle avanguardie del Novecento. Il percorso museale si estende anche all’esterno del Museo, all’intero paese di Luzzana, disseminato di opere di Alberto Meli, che con il suo territorio ha creato un profondo legame.


Sede

Il Museo è stato realizzato nel Castello Giovanelli di Luzzana, un edificio di fine '600, che è parte integrante del borgo medioevale.

Rita Gigante - Cura redazionale e revisione testi per il web


Bibliografia

Ginevra Menani De Veszelka, Scheda SIRBeC LDC 2011
Remo Giatti (a cura di), DVD Centri e luoghi dell’arte contemporanea in Lombardia, Regione Lombardia 2011.


Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2016 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura