Museo e Tesoro della Cattedrale, Bergamo (BG)

Tipologia: museo
Indirizzo: Piazza Duomo - Bergamo (BG)
Sito web

Immagine

Il Museo ha sede nei sotterranei della Cattedrale di S. Alessandro e vuole far conoscere la storia di questo luogo attraverso le complesse e affascinanti vicende costruttive che lo hanno caratterizzato.
L’itinerario museale si sviluppa in due sezioni una archeologica e una espositiva, lungo le quali si trovano resti monumentali, reperti archeologici, opere e suppellettile liturgica, databile dal I al XVIII secolo.


Profilo storico

Sede distaccata del Museo Adriano Bernareggi, il Museo è stato inaugurato nel 2012.


Patrimonio

Articolato in due sezioni: scavi e percorso archeologico e Tesoro della Cattedrale. La sezione archeologica contempla tra i tanti ritrovamenti, resti di una strada del foro romano con annessi abitativi, brani di mosaici paleocristiani, sepolture monumentali - come quella del vescovo Giovanni Bucelleni, morto nel 1472 - il recinto presbiterale di epoca medioevale e aule sepolcrali risalenti al progetto del Filarete.
Al centro del percorso, nell'area che un tempo doveva essere occupata dall'antico presbiterio non più visibile, si trova il cosiddetto Tesoro del Duomo, una raccolta di oggetti preziosi come calici, reliquiari, croci, affreschi e paramenti sacri, sopravvissuti e custoditi nel corso dei secoli.


Sede

Ha sede nella cripta della Cattedrale riscoperta integralmente a seguito dei lavori di restauro che hanno portato alla luce tracce di un sito romano, di una antica cattedrale paleocristiana e di una successiva cattedrale romanica.


Bibliografia

Bibliografia e credits
Alessandra Civai Scheda SIRBeC/LDC 2014
Rita Gigante - Cura redazionale e revisione testi per il web


Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2017 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura