Museo per la Storia dell'Università di Pavia, Pavia (PV)

Tipologia: museo
Indirizzo: Strada Nuova, 65 - Pavia (PV)
Ente proprietario: Università di Pavia
Sito web

Immagine

Il Museo per la Storia dell'Università di Pavia si trova nella sede centrale del Palazzo Universitario, in locali che videro la nascita, nell'ultimo quarto del XVIII secolo, delle collezioni anatomiche raccolte da Antonio Scarpa.

Il Museo, inaugurato nel 1936, espone documenti antichi, testimonianza della storia dell'Università a partire dalla sua fondazione, nel 1361, strumenti scientifici e preparati anatomici.

Le collezioni principali sono legate agli studi nel campo della fisica e della medicina. Sono conservati l'antico Gabinetto di Alessandro Volta - con gli arredi, le invenzioni e gli strumenti che testimoniano tutti i filoni di ricerca della fisica dell'epoca - e le strumentazioni utilizzate dai suoi successori fino alla prima metà del secolo XX.

Nella sezione di Medicina sono esposti strumenti a preparati che rimandano all'attività della scuola anatomica di Scarpa, ai progressi nel campo della chirurgia e della clinica attraverso i secoli XIX e XX, con figure quali Luigi Porta e Carlo Forlanini, e alla vita e all'attività di Camillo Golgi (e della sua scuola scientifica), il primo italiano a vincere il premio Nobel per la medicina per la messa a punto di un metodo istologico che pose le basi delle moderne neuroscienze.

 

museo.storico@unipv.it


Collegamenti


Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2014 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura