1. Pietà, 1465 circa, di Giovanni Bellini e marruca (Paliurus spina-christi Mill.)

Pagina del libretto-guida del percorso dedicata alla Pietà (1465 ca) di Bellini e alla marruca (Paliurus spina-christi Mill.)

Pagina del libretto-guida del percorso dedicata alla Pietà (1465 ca) di Bellini e alla marruca (Paliurus spina-christi Mill.)

Sala VI
Giovanni Bellini
Pietà, 1465 circa (link alla scheda)
Giovanni Bellini (Venezia, 1430 circa -1516) fu una delle figure chiave per l’affermazione della pittura moderna in area veneta. La sua lunga carriera artistica fu contrassegnata dalla capacità di cogliere e rielaborare i nuovi stimoli provenienti dalle ricerche contemporanee, creando un linguaggio personalissimo, capace di grande intensità emotiva.

Nella Pietà, Maria e San Giovanni si stringono intorno al corpo esanime di Cristo, appena deposto dalla croce. Il loro dolore sembra fondersi con i toni cinerini del cielo, saldando in un unico sentimento uomo e natura.
La tradizione vuole che la corona di spine, citata nei vangeli di Marco, Matteo e Giovanni e calcata sulla testa di Cristo dopo la flagellazione, sia stata realizzata dai soldati romani intrecciando dei rami di marruca: per ricordarne il leggendario utilizzo, alla pianta fu infatti attribuito il nome scientifico di Paliurus spina-christi.


Marruca (Paliurus spina-christi Mill.)

Marruca (Paliurus spina-christi Mill.)

Pianta 1
Marruca
Paliurus spina-christi Mill.
Descritta formalmente nel 1768 dal botanico scozzese Philip Miller, la marruca è un arbusto perenne, cespuglioso, con rami dotati di spine pungenti, rigide, acutissime e ineguali, la più lunga diritta, la più breve ricurva. I frutti hanno forma di disco e sapore di mela essiccata.
I reperti fossili indicano Europa meridionale e Asia occidentale come zone d’origine della specie, che poi si diffuse naturalizzandosi in altre regioni, tra cui il Nord Africa, dove era utilizzata come pianta medicinale e per la realizzazione di recinzioni. Plinio riteneva invece che la marruca provenisse da Paliurus, una località situata nei pressi del golfo di Bomba, lungo la costa libica.
La medicina tradizionale impiega i frutti di Paliurus spina-christi a scopo diuretico, nel trattamento di calcoli vescicali e renali e per ridurre i livelli plasmatici di colesterolo. Secondo studi recenti, i principi attivi della marruca possiedono anche consistenti proprietà antimicrobiche.

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2020 [cm]