Edificio con loggia

Il corpo di fabbrica parzialmente addossato al lato meridionale del Palazzo del Gastaldo, costruito tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, viene aggiunto per realizzare una casa signorile. In questa occasione è demolito l’atrio dell’antica Chiesa di S. Nazaro e realizzato un piccolo campanile di cui rimane solo il basamento (vedi Evoluzione architettonica del complesso).

A piano terra è collocata la cucina e l’andito di ingresso con la scala che porta alla loggia superiore, con copertura sorretta da pilastri a sezione quadrata. Da essa si accede a varie stanze del primo piano e alla sala di rappresentanza approntata nel palazzo medievale.

Per completare l’intervento, l’edificio medievale viene dotato di soffitti a volta: al piano terra, destinato a cantina, è presente una volta a botte; la sala di rappresentanza al primo piano è dotata di una volta a padiglione; nelle stanze del secondo piano le volte a vela vengono probabilmente smontate nel sec. XIX, per problemi di stabilità, e sostituite con solai di legno.

Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2020 [cm]