Portale

Da Via IV Novembre, attraverso un portale con arco ellittico realizzato nel XVII secolo, si accede al complesso di Capiate: il portale rappresenta un elemento architettonico distintivo dell’importanza dell’insediamento e della famiglia Mornico che in quel momento ne era proprietaria. L’ultimo discendente cede infatti la proprietà nel 1901.

Nel sottarco sono presenti tracce di semplici decorazioni pittoriche ad imitazione di tarsie marmoree policrome; sul fronte, verso strada, sono rappresentati i Santi Pietro e Paolo, riconoscibili dagli attribuiti iconografici ovvero le chiavi e la spada.


In posizione centrale è rappresentato uno stemma sorretto da due figure femminili che richiamano le decorazioni a grottesche; ai lati dello stemma vasi con fiori che, sebbene molto stilizzati, sembrerebbero tulipani. Il tulipano fu uno dei fiori più apprezzati e ricercati proprio nel periodo di costruzione del portale: tra il XVI e il XVII secolo l’interesse commerciale per questi fiori fece salire alle stelle i prezzi dei loro bulbi.
Il portale è stato restaurato nel 2016, con il cofinanziamento di Fondazione Comunitaria del Lecchese ONLUS.

Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2020 [cm]