Il laboratorio del marionettista

Sartoria Atelier Carlo Colla & Figli, Milano.

La Associazione Grupporiani, nata dal desiderio dei giovani marionettisti di esplorare culturalmente tutto il teatro di animazione, è una associazione culturale senza scopo di lucro che ha, fra i compiti statutari, quello di promuovere la conoscenza del teatro di figura, conservare e trasmettere la tradizione teatrale marionettistica italiana.

Sotto la direzione artistica di Eugenio Monti Colla ha messo a punto e perfezionato una serie di laboratori artigianali per la manutenzione dell’edificio marionettistico della Carlo Colla & Figli e per la creazione di nuovi spettacoli.

I laboratori artigianali nascono nel 1984 al fine di ricreare le strutture che, nell’Ottocento e nella prima metà del Novecento, fungevano da supporto all’attività di produzione delle grandi compagnie marionettistiche. Gli spettacoli di marionette, da sempre, hanno avuto bisogno del lavoro artigianale di scultori, scenografi, costumisti, parrucchieri e falegnami. Il lavoro di queste maestranze è sempre stato parte integrante del lavoro artistico che ha come risultato finale lo spettacolo per un pubblico, sia di adulti che di bambini.

Agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso, quando l’attività della Compagnia Carlo Colla & Figli ritorna ad essere continuativa, la mancanza di tali professionalità, ormai scomparse a seguito dei cambiamenti socio-economici avvenuti a partire dal secondo dopoguerra, ha spinto allo sviluppo ed utilizzo delle competenze e le capacità personali dei marionettisti anche per il lavoro di creazione artigianale di tutto quanto è necessario per lo spettacolo.

Nasce così la figura del marionettista completo che affianca al lavoro sul palcoscenico quello dei laboratori, in un ciclo che porta dal materiale grezzo al prodotto artistico, rendendo questa struttura unica al mondo.

I laboratori artigianali della Associazione Grupporiani sono stati riconosciuti eredità culturale immateriale dalla Regione Lombardia ed inseriti nella R.E.I.L. ossia la Rete delle Eredità Immateriali della Lombardia.

Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2015 [cm]