Le Collezioni e gli Archivi

MARIONETTE COLLA

Il teatro di figura è una testimonianza di cultura materiale di inestimabile importanza per i suoi collegamenti con la società e i movimenti estetici che ne hanno spesso condizionato forma e utilizzo.

Una delle necessità più sentite da parte dalle compagnie di marionette è quello di diffondere l’antica sapienza del fare teatro attraverso non solo gli spettacoli, che sono il prodotto finale, ma anche facendo conoscere il processo culturale, storico-artistico e la maestria artigianale con cui sono stati concepiti e realizzati.

La Associazione Grupporiani, gestisce diversi raccolte e archivi facenti capo alla tradizione marionettistica del Nord Italia.

Il materiale, molto eterogeneo, comprende attualmente più di 35.000 pezzi e rappresenta una delle più complete testimonianze della tradizione dell’Ottocento e del Novecento: circa 3000 marionette (costituite pezzi unici in legno scolpito a mano con occhi di vetro e spesso bocca mobile); quasi 1000 scenografie; poco meno di 7000 costumi, realizzati dalla prima metà dell’Ottocento ad oggi, che ripercorrono la storia del costume e della moda e poi ancora parrucche e biancheria, attrezzeria, mobili e accessori; più di 650 copioni manoscritti e partiture musicali originali, datati dal 1699 alla metà del Novecento.

Questi sono in particolare i principali nuclei collezionistici individuabili:

1. Fondo Eredi Colla – contiene l’intero patrimonio marionettistico dei Colla che operarono al Teatro Gerolamo costruito in quasi duecento anni di attività professionale e in un precedente secolo di teatro amatoriale: un arco di tempo che va dal 1699 al 1957, anno in cui, con la chiusura del Teatro Gerolamo, si interrompe l’attività continuativa della Compagnia dopo oltre 50 anni di operatività in Milano.
Marionette, costumi, documenti, scene, manoscritti, partiture musicali, mobili ed elementi di attrezzeria oltre al materiale scenografico a firma di pittori quali Bosso, Faggiani e Lualdi, e di maestri scenografi del Teatro alla Scala, del Teatro Regio di Torino e del Teatro Regio di Parma.

2. Fondo Eugenio Monti Colla – formato dalle nuove acquisizioni di Eugenio Monti Collai materiali cartacei e teatrali: documenti, manoscritti, partiture e materiale marionettistico proveniente dai patrimoni marionettistici Zane, Salici, Garda, Cagnoli, Ugliotti e da Compagnie estere incontrate durante le tournée.

3. Fondo Grupporiani contenente il nuovo materiale marionettistico realizzato dall’Associazione negli ultimi trent’anni per consentire il riallestimento di vecchi spettacoli di repertorio della Compagnia Carlo Colla & Figli nonché dei nuovi allestimenti.

4. Fondo Carlo Colla e Figli sas – costituito dal materiale realizzato a cavallo degli anni Settanta e Ottanta e Fondo Marionette del Ramerino che conserva materiale realizzato nella seconda metà del Novecento.

Regione Lombardia ha sostenuto l’attività di catalogazione SIRBeC del materiale marionettistico gestito dalla Associazione Grupporiani.

Catalogo della Compagnia Carlo Colla & Figli

 

Scena_fondoErediColla_c01274sirParticolare del personaggio di Gerolamo, secolo XVIII.Scena_fondoErediColla_c01561sir

Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2015 [cm]