Santuario della Madonna del Ghisallo

Magreglio (Co)

ghisallo

Collocata sul Belvedere Romeo, punto panoramico verso le Alpi Centrali, le Prealpi e il Lago, la piccola chiesa è nata da umili origini poco dopo l’anno mille. Era una cappella lungo la strada posta a protezione dei viandanti. Tra questi si parla anche di un certo conte Ghisallo, sorpreso e minacciato a morte dai briganti durante una partita di caccia. Egli pregò e trovò salvezza presso questa Madonna, che da lui poi prese il nome di “Madonna del Ghisallo”.
Da quel tempo la sua fama crebbe. Nel secolo XIV fu costruita una cappella più ampia che in seguito andò in rovina.
Nel 1623 fu costruita la chiesa attuale ma senza porticato. Quello fu aggiunto una cinquantina di anni più tardi, nel 1681, con i tre archi.

Permane l’immagine della Madonna, datata al secolo XVI ed è una copia di quella precedente andata perduta.
Il ciclismo arrivò sul Ghisallo appena la bicicletta fu inventata. Alla fine del diciannovesimo secolo quella salita apparve subito come palestra ideale per i nuovi atleti che volevano allenarsi. Anche la posizione geografica risultava strategica.

 

moser

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale fu Don Ermelindo Viganò con i corridori di allora che presentò la domanda a Papa Pio XII per eleggere la Madonna del Ghisallo a Patrona ufficiale dei ciclisti. La fiaccola perenne venne accesa nel 1948 e il documento papale (breve pontificio) arrivò l’anno successivo.

La devozione che nacque da parte di ciclisti e appassionati verso la loro Patrona scatenò una gara a portare omaggi e cimeli verso la chiesetta che, ben presto, si riempì di oggetti votivi di vario genere, fiaccole, gagliardetti, trofei e biciclette. Altri oggetti, in quantità notevolmente superiore agli esposti ed in continuo aumento grazie alla solidarietà dei nuovi campioni, sono conservati in altro luogo non aperto al pubblico per la carenza di spazio presente nel Santuario. Oggi la chiesa è una meta di pellegrinaggio di tanti fedeli e di numerosissimi appassionati di ciclismo che vengono a rendere omaggio da tutto il mondo.

 

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2016 [cm]